Napoli, protesta precari Università per l’arrivo della ministra Bernini
I manifestanti portano caffè e cornetti per criticare il "menù" che il governo riserverà alle Università pubbliche: preoccupazione per il taglio ai fondi e la precarietà dei ricercatori
WIKIPEDIA

Napoli, protesta precari Università per l’arrivo della ministra Bernini: tanti i giovani riunitisi fuori le Gallerie d’Italia, dove si terrà un convegno su scuola e formazione.
L’assemblea precaria napoletana da tempo si è mobilitata contro il nuovo Ddl e i conseguenti tagli alla ricerca: ecco cosa è accaduto.
Napoli, protesta precari Università: contro Ddl e tagli alla ricercas
Protesta a Napoli dell’assemblea precaria napoletana: i precari dell’Università si sono riuniti all’esterno delle Gallerie d’Italia, sede di un convegno su scuola e formazione dove è attesa la ministra Bernini. I manifestanti protestano soprattutto con il nuovo Ddl e i conseguenti tagli alla ricerca in programma.
Con il Ddl Bernini, infatti, sostiene l’assemblea, i tagli all’Università pubblica ammonteranno a circa 1,3 miliardi nei prossimi tre anni. Una prospettiva che senza dubbio lascia prevedere l’inevitabile espulsione di una grande parte dei precari che lavorano nella ricerca. Questi rappresentano tutt’ora a circa il 40% della forza lavoro dell’Università.
I manifestanti hanno portato caffè e cornetti alla protesta, volendo criticare il “menù” che il governo ha nei piani per l’Università, che prevede tagli, maggiori contratti precari per i ricercatori e più fondi alle università telematiche. L’obiettivo dell’assemblea è quindi quello di proteggere il bene dell’Università pubblica: ancora nessuna risposta in merito alla protesta da parte della ministra Bernini.
Potrebbe interessarti anche: Raffaella Scudiero: indagine su airbag difettoso della Citroen C3
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Raffaella Scudiero: indagine su airbag difettoso della Citroen C3
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giovanni Ferrero, guida la classifica degli uomini più ricchi d’Italia