Napoli – Seppur senza più giocare, è stato un finale di stagione amarissimo per il Napoli Primavera. Nonostante l’interruzione definitiva del campionato, gli azzurri sono stati retrocessi.
Lo ha deciso il Consiglio Federale di martedì, che ha definito l’esito dei campionati Primavera 1 e Primavera 2 2019/20 ed i verdetti nonostante la sospensione definitiva per il Coronavirus.
Laconico il comunicato che ha decretato la retrocessione degli azzurri.
“Stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo già adottato in altri campionati, il Consiglio ha assegnato lo scudetto 2020 all’Atalanta e ha deliberato la retrocessione di Chievo, Napoli e Pescara. Conseguentemente risultano promosse al Campionato Primavera 1 le società Milan, Ascoli e Spal. Per quanto riguarda il Campionato Primavera femminile, stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo, Juventus e Roma risultano vincenti dei due gironi. Per l’assegnazione dello Scudetto, il Consiglio ha proposto alla Divisione Calcio Femminile di valutare l’organizzazione di una partita di spareggio alla ripresa dell’attività agonistica”.
L’Under 19 del Napoli giocherà in serie B perchè ad inizio marzo gli azzurrini avevano solo 13 punti, penultimi con un solo punto di vantaggio sul Chievo Verona ultimo in classifica.
Valoti aiuterà Grava: in bilico il futuro dell’allenatore Angelini
Un cammino molto faticoso, con Baronio esonerato il 20 gennaio e sostituito da Giuseppe Angelini. Ma il cambio tecnico non ha mai portato alla svolta sperata. Nel momento in cui è stato decretato il lockdown, la squadra era nei bassifondi della classifica, ma si sperava – come in qualche modo annunciato – che la FIGC finisse con l’optare per il congelamento della classifica, e quindi la salvezza degli azzurrini.
Invece, la svolta in negativo: il Napoli è stato “punito” dal Consiglio Federale, e dovrà ripartire dalla Serie B.
Ma non lo farà da solo: sono state confermate le anticipazioni dei giorni scorsi: il club azzurro ha deciso di prendere un dirigente che possa coordinare il lavoro della società e assistere l’allenatore.
La Società Sportiva Napoli, tramite tweet, comunica che “Aladino Valoti assume il ruolo di Direttore Sportivo della squadra Primavera. Valoti lavorerà a stretto contatto con Gianluca Grava, responsabile del settore giovanile del Napoli. L’ex calciatore collaborerà con Grava e con il tecnico della Primavera, che al momento rimane confermato in Angelini. Ma anche in questo caso non si possono escludere novità. A questo punto, la decisione sarà presa dal nuovo direttore sportivo.
Lascia un commento