28 Gennaio 2021

Napoli – Parma: un’occasione da non mancare

napoli

Dopo l’impegno di giovedì in Coppa Italia con lo Spezia, il Napoli affronterà il Parma di D’Aversa e dovrà cogliere l’occasione per portare a casa il risultato sperato dai tifosi

Il Napoli affronterà il Parma che arriva da una brutta serie negativa in campionato: nelle ultime 7 gare ha subito sei sconfitte (di cui 5 consecutive) e si è visto strappare un pareggio dal Sassuolo con un rigore concesso al 94’.

Reduce dalla sconfitta contro la Sampdoria al Tardini, col risultato sconfortante di 0-2, a secco di vittorie da ben 9 turni, la squadra emiliana è penultima in campionato e in zona retrocessione, con soli 13 punti guadagnati dall’inizio della stagione. Anche per questo, le quotazioni sono a favore del Napoli, che è dato come favorito anche dalle sito web dello sport.

Il Napoli affronterà quindi una squadra che esce da un periodo di scarsi risultati e poche certezze, tra le quali i giocatori a disposizione. Il Parma ha infatti sette giocatori infortunati, tra cui Bruno Alves e Yann Karamoh, il quale, appena rientrato da un infortunio, ne ha subito uno nuovo con interessamento muscolare dopo meno di un tempo giocato contro la Samp. Lo stato del giocatore è ancora sotto analisi dello staff tecnico, ma le probabilità che possa essere in campo per l’appuntamento contro il Napoli sembrano esigue.

Non sarà però una gara facile domenica al Diego Armando Maradona, perché il Parma è in cerca di riscossa e, nelle ultime gare, tra le incertezze e le sviste difensive, si sono viste anche le incursioni di Gervinho, sempre pericolosissimo in contropiede, e le bombe da fuori area di Kucka che hanno più volte impensierito i portieri avversari.

Sul fronte casalingo la necessità è quella di accantonare le questioni mediatiche inerenti ai discussi avvicendamenti in panchina e concentrarsi sul campo e sul gioco.

Il Napoli potrà contare sullo stato di forma di Lozano, recentemente autore di un goal lampo contro il Verona (8 secondi e 95 centesimi, terzo più veloce nella storia delle serie A, goal più veloce di sempre del Napoli in A) e sul ritorno di Osimhen che ha già ripreso gli allenamenti a Castel Volturno. Per info sulla prestazione di Lozano a Verona guarda qui.

Tolto il record battuto dal Chucky però, la gara contro l’Hellas è stata per lo più fallimentare. Ora, a cose fatte, è necessario trarre l’occasione per imparare dai propri errori e individuare gli aspetti da migliorare con maggiore urgenza, soprattutto per quanto riguarda la difesa, che non ha dimostrato grande solidità e sicurezza contro la squadra veneta. Per un focus, puoi guardare qui.

Concentrarsi sulle proprie certezze e consolidarle, lavorare sulle debolezze in maniera sistematica con consapevolezza del miglioramento: questi i compiti che spettano ai ragazzi. Finché non arriva una decisione ufficiale, le questioni di cronaca non devono distrarre e la testa deve stare sul campo soprattutto perché la corsa per il campionato è ancora aperta e gli obiettivi che si vogliono, e si possono, raggiungere sono ancora tutti a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.