Napoli, parchi giochi nel degrado e usati come palestre
Alcuni parchi giochi pubblici di Napoli versano nell’incuria e nel degrado: è ciò che testimonia un video pubblicato sulla pagina ufficiale di Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Oltre a versare nell’incuria, alcuni parchi giochi, come quello situato nella villa comunale di Napoli, sono utilizzati dagli adulti come palestre.
Napoli, parchi giochi nel degrado e usati come palestre: il commento di Borrelli
“Dal Vomero a Piazza Nazionale e al centro storico, passando per il Virgiliano e Bagnoli il degrado delle aree giochi per bambini è allucinate. Giostrine rotte, cadenti, pericolanti ed anche pericolose, sporcizia ovunque, in alcuni casi, come a Santa Chiara, quegli spazi sono diventati accampamenti per clochard.
Quante segnalazioni abbiamo fatto, quante richieste di intervento abbiamo sollecitato. La situazione resta la stessa, spesso peggiora. Lì dove finiscono le colpe dell’amministrazione cittadina cominciano quelle degli altri, degli incivili, dei vandali, per chi non rispetta quei luoghi. I confini tra le due realtà, però, non appaiono netti ma molto sfumati.
Noi una possibile soluzione nei casi più complessi l’abbiamo data: dare le aree giochi in affidamento a privati, enti o associazioni che, in cambio della gestione di una buvette, devono prendersi cura delle giostrine e provvedere a regolamentare e chiudere l’accesso in determinati orari”.
Potrebbe interessarti anche: “Arrestato molestatore a Napoli: voleva toccare tre ragazzine”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dormire a Palazzo Palladini di un Posto al Sole, da sogno a realtà