Napoli movida Natale e Capodanno: no a bibite in vetro e plastica
Napoli movida Natale e Capodanno: il sindaco firma l'ordinanza che vieta la vendita di bevande in lattine o bottiglie, ecco i dettagli
Napoli movida Natale e Capodanno: tra le varie ordinanze emanate per garantire delle serene festività nella città di Napoli, arriva anche quella volta a regolare la vita notturna.
Il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato un’ordinanza sulla movida avente ad oggetto: “Disposizioni a tutela della sicurezza e vivibilità urbana ai sensi degli artt. 50, comma 5, e 54, commi 4 e 4 bis, del DLgs. 267/2000 e ss. mm. e ii.”.
Napoli movida Natale e Capodanno: in che cosa consiste l’ordinanza
Come avvenuto anche negli anni passati, per la festa scudetto e in altre occasioni che prevedono numerosi assembramenti di persone nelle zone della movida, anche per queste festività natalizie Palazzo San Giacomo ha deciso di imporre dei limiti.
Nello specifico: scatterà il divieto di vendita “di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale”. Il provvedimento avrà vigore dalle 10 alle 20 di domenica 24 dicembre e di domenica 31 dicembre. La commercializzazione delle bevande è consentita solo in bicchieri di plastica leggera o carta. Da questi divieti sono esclusi i bicchieri di vetro ai tavoli dei locali.
Come spiegato nel testo, la misura punta a: “contenere i rischi per la pubblica incolumità e garantire la massima efficienza dei servizi di ordine e sicurezza pubblica“. La decisione scaturisce dal fatto che: “la città di Napoli è interessata da una forte recrudescenza del fenomeno della movida e dei suoi effetti più distorsivi che si sono tradotti in ripetuti episodi di disturbo della quiete pubblica e vandalismo, nonché gravi forme di delinquenza, in particolar modo alcune zone della città interessate per consuetudine da fenomeni di aggregazione notturna, dove numerose persone stazionano all’esterno dei locali per la consumazione di alimenti e bevande acquistate”.
Le zone interessata dall’ordinanza comunale
Napoli movida Natale e Capodanno – Ecco un elenco di tutti i quartieri e le strade dove sarà vietata la vendita di bevande servite in vetro e plastica.
Quartiere Chiaia: zona “Baretti”, Via Gaetano Filangieri (da piazzetta Rodinò a via Santa Caterina a Chiaia), Piazza dei Martiri, Via Carlo Poerio, Via Giuseppe Fiorelli, Largo Ferrnandina, Via Cavallerizza a Chiaia.
Centro storico – Vie: Mezzocannone, De Marinis, Candelora, Santa Chiara, San Sebastiano, Portalba, Santa Maria di Costantinopoli, Via Sapienza/ Via del Sole, San Pietro a Maiella. Piazza Miraglia.
Quartieri Spagnoli : Vico delle Due Porte a Toledo, Tre Regine, San Sepolcro, Via Toledo.
Quartiere Vomero: Piazza Ferdinando Fuga, Vanvitelli, Medaglie d’Oro, Immacolata. E ancora: Piazza degli Artisti, Francesco Muzii e Piazzale San Martino.. Vie: Aniello Falcone, Raffaele Morghen, Gianlorenzo Bernini, Scarlatti, Luca Giordano, G. Merliani, E. Alvino.
Potrebbe interessarti leggere anche : Gli Eventi a Napoli Speciale Natale. Cosa fare durante le feste
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, agguato nella rivendita scooter alla Sanità: 51enne grave
ARTICOLO SUCCESSIVO