Napoli-Milan pagelle: gli azzurri volano in finale di Supercoppa
Napoli-Milan pagelle della semifinale di Supercoppa italiana.
Credit Immagine SSC Napoli
Napoli-Milan pagelle – Il Napoli stacca il pass per la finale di Supercoppa Italiana superando il Milan con un secco 2-0 all’Al-Awwal Park di Riad. Una vittoria di autorità per gli uomini di Antonio Conte, bravi a soffrire nelle fasi iniziali e letali nel colpire una difesa rossonera apparsa spesso in affanno. Trascinati da un David Neres ispiratissimo e dalla potenza fisica di Rasmus Hojlund, gli azzurri attendono ora l’esito di Inter-Bologna.
La gara si sblocca al 39′: Spinazzola lavora un ottimo pallone per Hojlund, che si gira e crossa al centro; Maignan smanaccia male e David Neres è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Nella ripresa, dopo un brivido su colpo di testa di Fofana, il Napoli chiude i conti al 64′ grazie a un diagonale chirurgico di Hojlund. Nel finale, gestione nervosa del match con diversi ammoniti, ma il risultato non cambia più.
Napoli-Milan pagelle: i voti degli azzurri
La Difesa
- Milinkovic-Savic 7: Fondamentale al 5′ su Loftus-Cheek e sicuro al 70′ sul colpo di testa di Fofana. Una saracinesca che infonde calma a tutto il reparto.
- Di Lorenzo 6,5: Solido e capitano vero. Regge l’urto contro Nkunku e accompagna la manovra, costringendo Rabiot al giallo pur di fermarlo.
- Rrahmani 7: Leader difensivo. Oltre a non concedere nulla, sfiora il gol al 54′ con un gran tiro che impegna severamente Maignan.
- Juan Jesus 6: Gara ordinata e attenta. Esce al 60′ per un problema fisico dopo aver contenuto bene le folate milaniste.
Il Centrocampo
- Politano 6: Tanto sacrificio e corsa. Subisce i colpi proibiti di Rabiot ma resta in partita fino al cambio al 77′. (Dal 77′ Mazzocchi s.v.)
- Lobotka 6,5: Il solito faro. Subisce falli, cuce il gioco e ripulisce ogni pallone sporco a metà campo. Essenziale.
- McTominay 6: Gara di lotta e inserimenti. Si mangia il raddoppio al 31′ e un contropiede nel finale, rimedia un giallo per un diverbio con Tomori, ma la sua presenza fisica è vitale.
- Spinazzola 7: Una delle sue migliori versioni. Partecipa all’azione del primo gol e mette lo zampino in quasi tutte le sortite offensive. Ammonito prima del cambio. (Dall’81’ Gutierrez s.v.)
L’Attacco
- David Neres 7,5: Indiavolato. Ogni volta che punta l’uomo crea superiorità. Segna il gol dell’1-0 e guadagna corner a ripetizione. Standing ovation al cambio. (Dall’88’ Vergara s.v.)
- Elmas 5,5: Il meno brillante. Si divora un gol clamoroso al 22′ dopo un’incertezza di Maignan e fatica a incidere, pur avviando il contropiede di fine primo tempo. (Dal 77′ Lang s.v.)
- Hojlund 7,5: Dominante. Partecipa al primo gol difendendo palla e mette il sigillo sulla qualificazione con un sinistro implacabile al 64′. Maignan gli nega la doppietta con un miracolo. (Dall’81’ Lucca s.v.)
All. Antonio Conte 7: Squadra cinica e compatta. Ha preparato il match per colpire in ripartenza e i fatti gli hanno dato ragione.
(Credit Immagine SSC Napoli)
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Calcio Napoli, la società svela il calendario 2026
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Artem: Pino o’ pazz di Mare Fuori racconta la sua versione dei fatti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente a Melito, coinvolti tre veicoli: feriti due bambini
