Napoli – Lecce: ecco i precedenti del match più memorabili
Napoli - Lecce: amarcord Cavani e la sfida Scudetto. Amara domenica di Gattuso contro i salentini che fecero scoprire Muriel al campionato.
NAPOLI – LECCE, I PRECEDENTI DEL MATCH
Quando si pensa alla sfida a Fuorigrotta tra partenopei e salentini non si può non ricordare l’1-0 del 3 giugno 2007. La rete di Emanuele Calaiò regalò tre punti d’oro alla squadra di Eddy Reja nella corsa alla massima serie. Conquistata la domenica successiva al ‘Ferraris’ di Genova, contro il Grifone. Identico risultato nella sfida tra azzurri e pugliesi nel dicembre del 2010. La gara fu decisa da una rete da cineteca del centravanti Edinson Cavani, che sbloccò nel finale l’incontro. Il bilancio sorride agli azzurri: 10 vittorie a 2, più 5 pareggi. La prima volta di Napoli-Lecce risale al campionato di Serie B 1948/1949, quando i padroni di casa prevalsero con un risicato 1-0. Seguirono 40 anni, seppur caratterizzati da soli quattro incroci, di festa partenopea, incluso un poker dei futuri Campioni d’Italia guidati da Maradona nel 1989. Nel 1990/1991 il primo “colpo” del Lecce: un 2-2 con doppia rimonta dal dischetto firmata Pasculli e Virdis.
Napoli – Lecce: amarcord Cavani
Era il 1998 e due squadre diedero vita ad uno spettacolare 2-4, con l’autogol di Ayala e il guizzo di Atelkin. Il Lecce esce imbattuto nei successivi tre incontri in terra flegrea, ottenendo tutti da pareggi. L’ultimo di questi nella Serie B 2002/2003: il Lecce andò in svantaggio per la rete dell’ex Stellone, per poi agguantare il pari con un super Chevanton.Il match terminerà in 10 contro 9, ed i ragazzi di Rossi si accontenteranno di un pareggio. Nel 4-2 del 2011 ci furono ben sei gol. Le reti azzurre portarono la doppia firma di Cavani e i sigilli di Lavezzi e Dzemaili. Tra gli ospiti in grande mostra Muriel e Corvia. Nei ricordi dei tifosi salentini, tuttavia, resta ovviamente impressa soprattutto la sfida del febbraio 2020. Un match che sembrava poter essere senza storia e che invece registrò una vera e propria lezione di calcio che la squadra di Liverani inflisse a quella di Gattuso. Il tutto portò al 2-3 conclusivo frutto delle marcature di Lapadula, Milik, ancora Lapadula, Mancosu (una spettacolare punizione votata Gol dell’anno 2020 dai tifosi leccesi) e Callejon. E al ritorno a Lecce fu bagno di folla ultrà. Nella stagione dello Scudetto, il Lecce fu tra le poche squadre a fare punti contro il collettivo di Spalletti. Le reti furono siglate da Elmas e da un gol capolavoro di Colombo, che si fece ipnotizzare da Meret su calcio di rigore.
TABELLA PRECEDENTI A NAPOLI: Totale incontri: 17 Vittorie Napoli: 10 Pareggi: 5 Vittorie Lecce: 12 Gol Napoli: 34 Gol Lecce: 1
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Clamoroso, Di Lorenzo chiede la cessione a Manna: il motivo
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Centro benessere con sesso a pagamento. Annunci anche sui siti escort