4 Dicembre 2025

Napoli-Juventus, nuovo progetto di inclusione per i tifosi con disabilità

Il Maradona diventa inclusivo: a partire da Napoli-Juventus del 7 dicembre saranno attivati due nuovi servizi. Ecco di cosa si tratta

WIKIPEDIA

napoli juventus

La SSC Napoli compie un passo avanti verso l’inclusione, lanciando un progetto in collaborazione con l’Ufficio del Garante delle persone con disabilità del Comune di Napoli. L’obiettivo è quello di trasformare l’esperienza allo Stadio Diego Armando Maradona, rendendola più inclusiva e priva di barriere per i tifosi con disabilità sensoriali.

Questa iniziativa pone il Club partenopeo in linea con le linee guida UEFA e con le pratiche già consolidate nei principali stadi europei. Si punta ad elevare gli standard di accoglienza e partecipazione all’evento sportivo.

Napoli-Juventus: nuovi servizi sensoriali per i tifosi con disabilità

A partire da Napoli-Juventus del 7 dicembre saranno attivati due nuovi servizi:

Audio-descrizione della partita (per tifosi non vedenti e ipovedenti). Grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e l’utilizzo della piattaforma Connect Me Too, i tifosi con disabilità visiva potranno seguire l’incontro attraverso una telecronaca dedicata. I tifosi potranno accedere a questa narrazione specializzata direttamente dal proprio smartphone, utilizzando semplici cuffie o auricolari, garantendo così un’esperienza personalizzata.

Cuffie antirumore (per tifosi autistici o con ipersensibilità acustica). Lo stadio, con il suo boato e l’alta intensità sonora, può rappresentare un ostacolo per le persone con disturbo dello spettro autistico o con ipersensibilità acustica. Per superare questa barriera, la SSC Napoli metterà a disposizione una dotazione di cuffie antirumore certificate.

Il progetto è frutto di una sinergia tra il Club e le istituzioni cittadine. Infatti è stato sviluppato congiuntamente dalla SSC Napoli e dall’Ufficio del Garante delle persone con disabilità del Comune di Napoli, guidato da Maurizio Bertolotto. Un contributo progettuale specifico è stato fornito da Maurizio Zaccone nell’ambito delle attività dell’Ufficio del Garante.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/napoli-cagliari-pagelle-gli-azzurri-passano-ai-rigori/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.