7 Dicembre 2025

Napoli – Juventus, la possibile chiave del match

La possibile lettura tattica tra Napoli e Juventus.

NAPOLI – JUVENTUS, LA POSSIBILE CHIAVE DEL MATCH

Conte potrebbe decidere di spingere gli azzurri ad alzarsi in pressione sulla prima costruzione degli avversari, affidata a Kelly e Koopmeiners e recuperare palla nella metà campo della Juventus. Possibile riadattamento in casa di avanzamento della proposta bianconera in un solido 4-4-2 in fase di contenimento, con Olivera che andrebbe a stringersi come terzino, sulla fascia opposta a Beukema. Di Lorenzo più avanzato sulla linea a 4, con Lang a sinistra.

In fase di possesso il Napoli potrebbe allargare il campo con il 3-4-3, con l’ex Getafe ad accentrarsi e fungere da mezza ala, in aiuto a McTominay. Per non dare punti di riferimento e permettere a Lang di isolarsi nell’1vs1 contro Kalulu. Di Lorenzo – coperto da Beukema – sarebbe più libero di dialogare con Neres e sfruttare i movimenti di Hojlund. Che potrebbe anche sfruttare le assenze di Bremer e Gatti per ritrovare la via del gol.

Napoli – Juventus, sfida a scacchi tra Conte e Spalletti

Grande attesa anche per vedere all’opera i due allenatori che con la maglia del Napoli hanno vinto lo Scudetto. Spalletti, da Certaldo con un gioco spumeggiante e con grandi numeri per quanto concerne l’aspetto realizzativo e la vena degli attaccanti. Conte, da Lecce invece ha vinto con un modus operandi differente. Con un calcio più pragmatico, che si affidava a Romelu Lukaku per aprire spazi per gli inserimenti senza palla di Anguissa e McTominay, quest’ultimo MVP del campionato ed autentico trascinatore dei partenopei.

Stasera alle ore 20:45 Conte e Spalletti saranno sulle panchine del ‘Maradona’, ormai sold out da diverse settimane. Grande attesa per il match di cartello della quattordicesima giornata di Serie A. Tante le defezioni, da una parte e dall’altra. Fuori per infortunio tra le fila del Napoli De Bruyne, Anguissa, Lukaku (sta meglio, ma non verrà confermato) e non solo. Out anche Lobotka, Gilmour, Meret e Gutierrez. Non faranno parte alla sfida Vlahovic, Gatti, Milik, Pinsoglio e Bremer per gli ospiti.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Infortunio Lobotka: i tempi di recupero

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI