Napoli, il sindaco Manfredi chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina
Il sindaco di Napoli ha espresso speranza che l'Italia si allinei con le posizioni degli altri paesi europei
Immagine gratuita Pixabay

NAPOLI MANFREDI STATO DI PALESTINA – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha lanciato un forte appello al governo italiano chiedendo il riconoscimento dello Stato di Palestina. L’invito, espresso a margine di un evento in città, mira a rafforzare la legittimità del territorio mediorientale. Inoltre è segno di porre un freno a quella che ha definito una situazione di “genocidio in atto a Gaza”.
Le parole di Manfredi riflettono la crescente pressione internazionale sul tema. Il sindaco ha espresso la speranza che l’Italia si allinei alle recenti posizioni di altri Paesi europei (come la Francia e l’Inghilterra) che hanno già compiuto questo passo. L’Italia rimane tra i pochi Paesi dell’Unione Europea a non aver ancora riconosciuto lo Stato palestinese. Situazione differente è quella degli oltre 140 Paesi che lo hanno fatto in precedenza.
Manfredi chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina: la vicinanza di Napoli
Le dichiarazioni di Manfredi arrivano in un momento di grande mobilitazione nella città partenopea. Nei giorni scorsi, migliaia di cittadini napoletani hanno partecipato a uno sciopero generale per Gaza, occupando per un breve periodo la Stazione Centrale e sfilando in corteo per le strade. A ulteriore dimostrazione del sostegno, la bandiera della Palestina è stata esposta sulla facciata di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, in Piazza Municipio.
Il primo cittadino ha ribadito il forte legame della sua città con la causa:
Noi siamo vicini al popolo palestinese, vicini a Gaza e condanniamo fortemente queste azioni del governo israeliano che hanno superato ogni limite del diritto internazionale e del diritto umanitario. Napoli è vicinissima a questa questione, c’è una partecipazione di tutti, la mia maggioranza in Consiglio comunale è assolutamente compatta nel sostegno alla causa palestinese.
L’impegno di Manfredi anche come presidente ANCI
Oltre a ricoprire il ruolo di sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi è anche presidente dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Da questa posizione, ha promosso iniziative concrete a favore della pace.
Abbiamo avviato un percorso dei sindaci per la pace. Avremo una prima iniziativa a Vicenza venerdì, dove sarà inaugurato il Parco della Pace, ci saranno moltissimi sindaci da tutta Italia, ci sarà anche il sindaco di Betlemme. È un’occasione per manifestare in maniera concreta che le comunità vogliono pace.
Fonte: Fanpage.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Napoli: ciclista investito ha riportato ferite e gravi conseguenze
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO