21 Agosto 2025

Napoli, guida con il cellulare: 400 patenti ritirate in un mese

Controlli a Napoli, guida con il cellulare: sospensioni e sanzioni

foto di repertorio

napoli guida con cellulare

Cellulare alla guida, in un mese ritirate circa 400 patenti. Inarrestabili i controlli della Polizia Municipale di Napoli negli ultimi trenta giorni. Si punta a dare priorità assoluta al rispetto delle regole della strada e alla sicurezza di pedoni e automobilisti.

Dieci dei conducenti fermati, tutti con meno di 20 punti sulla patente, sono stati soggetti a sanzioni particolarmente severe. Oltre alla sospensione disposta dal prefetto, è scattata anche la “sospensione breve” che prevede il trattenimento immediato del documento di guida per sette giorni. Tale misura è stata introdotta proprio per scoraggiare chi, con un punteggio già basso, continua a infrangere le regole del codice della strada.

Napoli, misure più severe per i recidivi

Ancora più allarmante è la situazione di tre conducenti che sono risultati già recidivi per la stessa infrazione negli ultimi due anni. Per loro, la normativa attuale applica sanzioni ulteriormente inasprite. Il periodo di sospensione della patente in questi casi viene prolungato. La durata può variare da un minimo di un mese a un massimo di tre mesi. Questo inasprimento della pena ha l’obiettivo di contrastare i comportamenti reiterati, che dimostrano una persistente mancanza di rispetto per le regole e la sicurezza stradale.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/pagamenti-pensioni-settembre-2025-il-calendario-ufficiale/

Potrebbe anche interessarti: https://napoli.zon.it/giugliano-arrestato-70enne-per-ricettazione-e-truffa/

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON ovunque ti trovi: clicca qui.