Napoli Group: nuovo colpo di circa 48milioni di euro contraffatti
Napoli Group - Nuovo colpo di circa 48milioni di euro contraffatti sequestrati dall'abile lavoro della Guardia di Finanza
Napoli Group – Così è chiamata l’organizzazione di falsari che opera nella città di Napoli da diverso tempo e già al centro di precedenti inchieste. Napoli Group è nota per l’alta qualità delle banconote prodotte, pressoché identiche a quelle originali. (Tant’è che in un passaggio di denaro, la stessa organizzazione s’è pagata per errore con le proprie banconote).
La qualità del lavoro è garantita grazie al procedimento offset che, rispetto alla tecnica digitale, consente di avvicinarsi enormemente alle banconote originali.
Il procedimento offset consiste nell’utilizzo di un cilindro ricoperto da una rivestitura di caucciù che riproduce sul foglio, dritta, l’immagine rovesciata impressavi dalla matrice inchiostrata.
Tale metodo necessita poi di figure professionali, infatti un complice è proprio un tipografo 70enne che visionava la produzione. Il Napoli Group ha allestito una tipografia clandestina in un capannone industriale preso in affitto da una società di bonifica ambientale, estranea alle indagini, nel territorio di Casavatore. Tale luogo è stato già sequestrato in precedenza dalla Guardia di finanza, infatti il gruppo criminale ha poi spostato il materiale a Ponticelli, dove hanno allestito una nuova base.
Napoli Group: nuovo sequestro
I finanzieri del nucleo di Napoli e del Nucleo speciale di Polizia valutaria di Roma hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto a carico di sette persone.
A quanto pare il Napoli Group trasferendo la propria sede logistica, da Casavatore a Ponticelli, ha provveduto anche al cambio del contatore elettrico per velocizzare la produzione.
Dal momento del trasferimento 2 uomini del gruppo hanno praticamente vissuto in isolamento all’interno dell’immobile, senza mai fermare la produzione delle banconote.
L’intervento delle forze dell’ordine è seguito a prolungate attività di osservazione e pedinamento, con l’utilizzo di sistemi di tracciamento GPS.
Fondamentale soprattutto il supporto dei mezzi aerei del Comando operativo aeronavale della Guardia di Finanza, che ha consentito la ricognizione dell’immobile.
A Ponticelli, sequestrate banconote contraffatte da 50€ della serie “Europa”, per un valore nominale complessivo di circa 48milioni di euro.
Nei confronti dei sette indagati è stato emesso un decreto di fermo, tra questi pare sia stato individuato l’uomo ritenuto il promotore del Napoli Group.
Con quest’ultima operazione, l’attività di contrasto alla produzione dei falsari, ha consentito l’arresto in flagranza di reato di 16 persone e il sequestro di circa 100 milioni di euro.
Potrebbe interessarvi la lettura di Banconote false da Napoli in tutta Europa o anche Napoli, incidente in via Acton: auto si ribalta. Traffico in tilt.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, sassaiola contro l’ambulanza in piazza Matteotti: la denuncia
ARTICOLO SUCCESSIVO