20 Settembre 2021

Napoli, fuochi d’artificio selvaggi in ogni quartiere- LA DENUNCIA

napoli fuochi d'artificio selvaggi

Fuochi d’artificio senza controllo a Napoli: la denuncia del Consigliere di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli

Situazione insostenibile a Napoli, fuochi d’artificio selvaggi in ogni quartiere. La denuncia arriva dal Consigliere di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
Tanti cittadini si sono rivolti al Consigliere Borrelli, inviando segnalazioni, video e foto esasperati dalla situazione.
Nel pomeriggio del 18 settembre, all’esterno dell’ospedale Loreto Mare, sono stati fatti esplodere tantissimi fuochi d’artificio durati almeno quindici minuti.
Nella stessa giornata, poi, altri fuochi selvaggi sono stati segnalati nel quartiere Arenella in via Pigna, intorno alle 23:30.

Le parole del Consigliere Borrelli

Il fenomeno prosegue e peggiora giorno dopo giorno nonostante i tanti allarmi che continuiamo a lanciare. Oltre al problema dell’inciviltà, al disturbo della quiete pubblico, alla sicurezza, all’occupazione di strade, vicoli e piazze che vengono ‘chiuse’ temporaneamente al traffico per permettere lo sparo di botti e fuochi, c’è il tema ambientale che ci preoccupa molto.
Questi fuochi liberano nella aria grandi quantità di pm10, di metalli e altre sostanze come stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, bromo e piombo per cui abbiamo richiesto ad Arpac di svolgere uno studio sulle condizioni dell’aria nella zona del Loreto Mare e in particolare in quelle del carcere di Poggioreale, il Pallonetto di Santa Lucia, alcune aree di Barra e San Giovanni a Teduccio e il belvedere di Posillipo dove registriamo un numero impressionante di fuochi ogni sera in alcuni casi anche per segnalare l’arrivo della droga per spacciarla. Sarebbe preoccupante se nelle immediate vicinanze di un ospedale ci fossero livelli allarmanti di sostanze nocive e pericolose dovute a questi fuochi.”
“Il problema va quindi affrontato in maniera più generale- ha concluso Borrelli-, riteniamo necessario uno studio specifico per capire l’esatta quantità e tipologia di sostanze rilasciate dai fuochi d’artificio e gli effetti che essi hanno sull’ambiente, sulla fauna e sugli esseri umani nella nostra città. Ma al di là di ciò, il fenomeno va represso, le strade vanno controllate e bisogna avere tolleranza zero per chi non rispetta le regole e crea condizioni di pericolo, disagio e caos per la cittadinanza.” 
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.