Napoli-Fiorentina pagelle: gli azzurri tornano alla vittoria
Sotto i colpi del giovane talento napoletano e la magia dello spagnolo, la squadra di Conte piega la Viola nonostante un finale di sofferenza e l'infortunio shock di Di Lorenzo.
Credit immagine SSC Napoli
Napoli-Fiorentina pagelle – Un Napoli di cuore, talento e sofferenza batte la Fiorentina al Maradona. Gli azzurri partono fortissimo e sbloccano il match al 12′ con la prima gioia in Serie A di Antonio Vergara, imbeccato da un rilancio millimetrico di Meret. La gara subisce una scossa emotiva al 27′ per il grave infortunio al ginocchio di Di Lorenzo. In avvio di ripresa, Gutierrez raddoppia con un meraviglioso mancino a giro. La Fiorentina accorcia al 57′ con Solomon dopo una parata di Meret su Piccoli e assedia il Napoli nel finale, colpendo un palo (in fuorigioco) con Kean e sfiorando il pari al 93′ con Piccoli. Tre punti d’oro per la squadra di Conte.
Napoli-Fiorentina pagelle: i voti degli azzurri
Meret 7 – Fondamentale. Oltre all’assist per il primo gol, compie un miracolo su Gudmundsson nel primo tempo e mura Kean nel finale. Incolpevole sul tap-in di Solomon.
Di Lorenzo 6 – La sua partita dura meno di mezz’ora. Stava spingendo con costanza prima del terribile infortunio al ginocchio che gela lo stadio. (Dal 30′ Olivera 6 – Entra a freddo in un momento psicologicamente difficile, regge l’urto contro Dodò).
Juan Jesus 6,5 – Esperienza e muscoli. Puntuale in due tackle decisivi in avvio, tiene botta contro la fisicità di Piccoli per gran parte del match.
Buongiorno 6 – Un po’ sorpreso da Piccoli in occasione del gol viola, ma per il resto è il solito leader difensivo. L’ammonizione ne limita l’aggressività nel finale.
Gutierrez 7,5 – Il gol del 2-0 è una perla di rara bellezza: punta l’uomo, rientra e disegna una parabola imparabile. È una spina nel fianco costante per la difesa di Vanoli.
McTominay 6,5 – Quantità industriale a centrocampo. Sfiora il gol in rovesciata e impegna De Gea nel finale. Un guerriero che non abbassa mai la guardia.
Lobotka 6,5 – Il solito metronomo. Pulisce palloni complicati e permette al Napoli di gestire il possesso nei momenti di massima pressione viola.
Spinazzola 6 – Buona spinta nel primo tempo, mette cross interessanti per Hojlund. Cala fisicamente nella ripresa sotto i colpi di Solomon.
Vergara 7 – La favola della giornata. Il primo gol in Serie A è un mix di freddezza e inserimento perfetto. Esce tra gli applausi dopo aver dato tutto, sangue compreso. (Dall’84’ Giovane 5,5 – Entra con grinta ma rischia grosso perdendosi Piccoli nel recupero).
Elmas 6,5 – Dinamico e imprevedibile. Va vicino a un gol d’autore dopo aver saltato tre avversari e serve un assist d’oro che Hojlund spreca.
Hojlund 6 – Lavoro oscuro preziosissimo: fa a sportellate con Pongracic e propizia il primo gol col corpo. Mezzo punto in meno per l’occasione sprecata al 67′ dove poteva chiudere i giochi. (Dal 91′ Lukaku s.v.).
All. Antonio Conte 6,5 – Il suo Napoli sa soffrire. Indovina la mossa Vergara e la squadra mostra carattere dopo l’infortunio del capitano. Un po’ troppo schiacciato nel finale, ma conta il risultato.
(Credit immagine SSC Napoli)
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Infortunio Di Lorenzo: brutte sensazioni
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazioni Lotto e SuperEnalotto oggi: numeri vincenti del 31 gennaio 2026
ARTICOLO SUCCESSIVO
