7 Maggio 2023

Napoli Fiorentina pagelle: gli azzurri tornano a vincere al Maradona

Napoli Fiorentina pagelle della sfida di questo pomeriggio allo Stadio Maradona tra i Campioni d'Italia e i viola di Italiano.

Credit immagine: SSC Napoli

calcio napoli

Napoli Fiorentina pagelle – Il Napoli trona al Maradona accolto dal proprio pubblico festante e può finalmente ricevete i dovuti omaggi per la vittoria dello scudetto da parte del proprio pubblico che festeggia da tre giorni.

Spalletti sceglie il turn over: dentro Gollini, Ostigard, Demme e Raspadori dal primo minuto per Meret, Rrahmani, Lobotka e Kvara.

PRIMO TEMPO – Il Napoli accolto dalla bolgia del Maradona e dai suoi tifosi non riesce ad incidere più di tanto nella metà campo viola anche se si affaccia in area avversaria in più di un occasione con Raspadori vicino alla rete. I viola cercano di sfruttare le ripartenze e sfruttare alcune disattenzioni azzurre in fase difensiva: sul finire del primo tempo infortunio al ginocchio per Lozano che viene sostituito da Kvara. La prima frazione di gioco si conclude con un perfetto equilibrio con il risultato di 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo Spalletti butta dentro Lobotka e Zielinski al posto di Demme e Raspadori. Pronti via il Napoli guadagna un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Osimhen ma Terraciano è bravissimo a neutralizzare il tiro del nigeriano e subito dopo a contrapporsi al tiro sulla respinta di Di Lorenzo. Il Napoli prova a spingere sull’acceleratore e al 63esimo con il solito Osimhen lanciato da Di Lorenzo trova la traversa con un pallonetto. Al 72esimo serpentina di Kvara in area di rigore viola, il georgiano viene atterrato in area, nuovo calcio di rigore per gli azzurri: sul dischetto va nuovamente Osimhen e questa volta Terracciano non la prende, Napoli in vantaggio.

Napoli Fiorentina pagelle:

Gollini – 6

Di Lorenzo – 7

Ostigard – 6.55

Kim – 6.5

Olivera – 6

Anguissa – 6

Demme – 5.5

Raspadori – 5.5

Lozano – 6

Osimhen – 7.5

Elmas – 6

All. Luciano Spalletti (7): recuperare la concentrazione dopo la “sbornia scudetto” è qualcosa di complicato e infatti il Napoli fatica soprattutto nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo, anche con i cambi, riesce a rendersi più pericoloso e a vincere davanti al proprio pubblico.

Subentrati: Kvara (7) Lobotka (6.5) Zielinski (6.5) Simeone (sv) Zerbin (sv)

(Credit immagine: SSC Napoli)

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Festa scudetto: accoglienza da brividi al Maradona per gli azzurri