Napoli Expò Art Polis

Napoli Expò Art Polis

Per tutto il mese di agosto il Napoli Expò Art Polis porterà in museo una rassegna artistica che unirà danza, pittura, scultura e altro in un unico evento

Napoli Expò Art Polis è un evento ideato, progdttato e diretto da Daniela Wollmann e Gianni Nappi, in collaborazione con le associazioni culturali RivoluzionART/creativiATTIVI con GESIN group service e il Comune di Napoli.

L’evento si terrà per tutto il mese di agosto presso il museo Pan, un evento che mira a coinvolgere sia i vacanziari che ad agosto approdano nelle nostre terre, sia ai residenti che non vogliono o non possono spostarsi dalle nostre zone.

In questo itinerario artistico sono stati scelti quattro percorsi principali che faranno da tema, durante i quali saranno mescolate le varie arti; ecco perché è difficike parlare di una semplice esposizione.

Il primo percorso si chiama “i tipi, i caratteri, nuova genia Mediterranea”. Attraverso la fotografia, la pittura, la scultura e altre installazione, esso tratterà dei cambiamenti, della storia e le influenze che il Mediterraneo, il mare che bagna tre continenti, ha portato sulle nostre genti.

Il secondo, “habitat Tra nuova visione e bisogno di salvaguardia”,  pone il problema della sempre più calzante mancanza di un habitat sociale in cui l’individuo può relazionarsi figlia di un epoca fatta di repentini cambiamentia e di incessante progresso.

Transiti storici gli artefici” pone l’attenzione agli artisti contemporanei ma già storicizzati quali Manlio Rondoni, Elio, Luigi e Rosario Mazzella e Vittorio Fortunati, con il secondo novecento dalle sperimentazioni degli anni sessanta e settanta e fino ai primi anni duemila oltre ad artisti scomparsi che hanno inciso nella storia artistica della città come Alberto Chiancone, Nicola Canzanella e Nicola Gambedotti.

Per ultimo, “l’occhio dei video attenti e pronti a cogliere i cambiamenti in atto/sperimentazione” approfondisce i nuovi approcci all’arte tramite la pittura, la scultura, la fotografia e le sperimentazioni tra il vecchio e il nuovo.

Per qualsiasi altra informazione sull’evento, basta cliccare qui.