Napoli, espianto multiorgano: salvate 4 vite
Salvate quattro vite umane all’ospedale Pellegrini: espianto multiorgano nel reparto di rianimazione e anestesia
La squadra medica, capitanata dal primario Ciro Fittipaldi, ha proceduto all’espianto di fegato, dei due reni e delle cornee da una donna 40enne originaria dello Sri Lanka. La paziente che era in ospedale aveva un’emorragia cerebrale inoperabile. Valutata la morte celebrale della donna è stato chiesto il consenso all’espianto ai familiari ed è stato successivamente avviato l’iter ufficiale per questo tipo di procedure.
Tra l’altro, nei costumi del paese d’origine della donatrice non figura la donazione degli organi, che solitamente in Sri Lanka non è praticata. Dopo i dovuti accertamenti sanitari, come quelli volti a scongiurare infezioni da Covid, l’equipe ha iniziato a poter operare in piena sicurezza. Conclusa questa fase preliminare hanno allertato il Centro trapianti che durante la notte ha spedito i kit dal Policlinico, dal Cardarelli e da Salerno dove andranno gli organi espiantati con cui si potranno salvare quattro vite.
Le operazioni volte all’espianto di più organi sono iniziate alle 3.00 di questa notte per concludersi alle 7.30 di questa mattina, per un totale di più di quattro ore. Il primario del Pellegrini, Fittipaldi, ci ha tenuto a ringraziare i familiari della donna srilankese per il consenso. Inoltre ha ribadito più volte che bisogna diffondere questi avvenimenti affiché la gente si sensibilizzi a donare.
A riportarlo è Cronache Della Campania.
Seguici su Facebook, clicca qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento