8 Novembre 2024

Napoli, due progetti per aiutare i giovani e arginare la povertà

Wikimedia Commons

napoli progetti

A Napoli due progetti per combattere povertà e disagio giovanile: sono stati questa mattina presentati dall’arcivescovo Mimmo Battaglia.

Attraverso infatti il ricco patrimonio artistico delle Chiese di Napoli, si avvieranno progetti di valorizzazione e promozione culturale, coinvolgendo soprattutto la gioventù napoletana.

Napoli, progetti per aiutare i più giovani

Napoli, due progetti per aiutare i più giovani e i più bisognosi: a presentarli questa mattina, 8 novembre, l’arcivescovo Mimmo Battaglia. L’obiettivo è infatti quello di arginare povertà e disagio giovanile, fornendo anche nuove opportunità lavorative.

In primo luogo, infatti, l’Arcidiocesi di Napoli – Ramo Ets si occuperà delle persone più bisognose; in secondo luogo, Fondazione Napoli C’entro realtà avvierà invece i progetti di inserimento lavorativo. Più in particolare, i progetti mirano a valorizzare il ricchissimo patrimonio artistico delle Chiese di Napoli, dando opportunità ai più giovani di lavorare nel terzo settore in un’ottica di promozione culturale. A cofinanziare i progetti sarà Fondazione Con il Sud, grazie anche al capitale raccolto con l’aiuto di alcuni partner. Tra questi Provincia napoletana dei Frati Minori, Fondazione Grimaldi, Fondazione di Comunità San Gennaro Ef, Arciconfraternita dei Pellegrini e la Regione Campania.

La fondazione Arcidiocesi di Napoli – Ramo Ets darà vita invece alla Casa di Bartimeo, una casa di accoglienza che troverà posto nel centro di Napoli. Uno strumento, quindi, per combattere la povertà e fornire aiuto alle fasce più marginalizzate e bisognose della comunità.

Potrebbe interessarti anche: Santo Romano, mille studenti per il flashmob in ricordo del 19enne

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.