23 Febbraio 2022

Napoli City Half Marathon: torna in città la gara internazionale

Fonte: sito del Comune di Napoli

Napoli City Half Marathon

Dopo l’anno di stop causa Covid, domenica 27 febbraio torna in città la gara di mezza maratona internazionale, la Napoli City Half Marathon

La Napoli City Half Marathon è una competizione di mezza maratona che comprende una gara sui 21 km e una gara di staffetta.

Le due gare partiranno contemporaneamente alle ore 9 del mattino da Viale Kennedy e in due ore seguiranno un percorso che, passando per piazzale Tecchio, arriverà al Lungomare e a Via Marina, per poi attraversare il centro storico (corso Umberto, piazza Bovio, piazza Municipio) e risalire verso piazza Plebiscito e Santa Lucia, fino a tornare alla mostra d’Oltremare.

Grande emozione per questa nuova edizione che prevede la partecipazione di 4000 runner provenienti da 53 nazioni. Come ha affermato il presidente della Napoli Running, nonché organizzatore dell’evento, Carlo Capalbo si tratta di «un parterre di livello internazionale forse mai visto in Italia, con atleti davvero straordinari».

Tra gli italiani in gara si segnalano alcuni nomi di sportivi primatisti già in altre competizioni: Yemaneberhan ‘Yeman’ Crippa delle “Fiamme d’oro”, attualmente finalista dei 10000 m alle Olimpiadi di Tokyo; Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), campione italiano in carica di cross;  Yohanes “Yoghi” Chiappinelli, esperto mezzofondista.

Gli atleti di questa edizione 2022 dovranno confrontarsi con due record raggiunti il 23 febbraio 2020: per la gara maschille, 1h00’04” del keniano Henry Rono; per la gara femminile, 1h06’47” della keniana Viola Cheptoo.

La Napoli City Half Marathon è stata presentata ufficialmente oggi presso il Maschio Angioino. In conferenza stampa erano presenti diverse cariche pubbliche legate al comune e al mondo dello sport, come: l’assessora allo sport e alle pari opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante; il presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli, il consigliere nazionale Fidal, Carlo Cantales.

La presentazione si è conclusa con l’augurio di Roncelli, nella speranza che la Napoli City Half Marathon: «sia la prima di tante manifestazioni importanti a Napoli e in Campania.».

Potrebbe interessarti anche: Pomigliano d’Arco abbraccia lo sport, Salvatore Esposito: “È un orgoglio”

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie da Napoli e dal mondo seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.