Napoli, cittadinanza onoraria per Julian Assange
Napoli, arriva la cittadinanza onoraria per Julian Assange. Le parole degli attivi Free Assange Napoli che voglio la sua scarcerazione
Napoli. Nella giornata di ieri 31 Gennaio il comune di Napoli ha votato all’unanimità per la cittadinanza onoraria di Julian Assange. Ci sono stati solo 4 astenuti ma per il resto della commissione c’è stato un sì fermo e deciso.
Julian Assange è il fondatore di Wikileaks che è stato accusato di cospirazione e di aver comunicato informazioni segrete. A causa di ciò è detenuto nella prigione di Sua Maestà Belmarsh a Londra, in attesa di un intervento da parte degli Stati Uniti. L’iniziativa della cittadinanza onoraria napoletana è partita dal gruppo Free Assange Napoli che ha accolto l’iniziativa del premio Nobel della pace Adolfo Pérez Esquivel.
La detenzione di Julian Assange è molto dura, negli anni ha suscitato tanta solidarietà nel mondo ma senza mai trovare un vero e proprio appoggio in Italia come, invece, sta accadendo a Napoli. Per gli attivisti di Free Assange Napoli, Julian sarebbe «vittima di una vera e propria persecuzione politica». Gli attivisti, così come riportato da L’Indipendente.it hanno dischiarato: “Un’ulteriore dimostrazione dell’avveduta civiltà di Napoli nel difendere con Assange la libertà d’informazione, aggredita non soltanto nelle cosiddette dittature, ma anche in molte nazioni che si fregiano di essere democratiche, come gli Stati Uniti, il Regno Unito o la stessa Italia, scesa purtroppo al cinquantottesimo posto nell’annuale graduatoria riguardante la libertà di stampa”.
Per gli attivisti a difesa di Julian Assange, inoltre: “Ha come obiettivo quello di imporre un bavaglio a chi fa della stampa uno strumento di informazione e non di propaganda a senso unico. Come ha infatti recentemente ricordato Stella Moris, moglie ed avvocato di Assange, dobbiamo smettere di trattare il caso Assange come un caso sui generis: è un caso che riguarda la libertà di stampa, non solo per Assange, ma tutti i giornalisti”.
Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Arresto al Vomero, preso dopo aver rubato e aggredito una guardia
ARTICOLO PRECEDENTE