28 Gennaio 2026

Napoli-Chelsea pagelle: azzurri fuori dalla Champions

Napoli-Chelsea pagelle –

Un’amichevole di lusso che ha regalato spettacolo ed emozioni. Il Napoli di Antonio Conte parte forte e sblocca il match al 18′ grazie a Fernandez, ma la reazione del Chelsea non si fa attendere. Nella prima frazione di gara regna l’equilibrio: al raddoppio azzurro firmato da un ispiratissimo Vergara (33′), risponde quasi subito Højlund (42′) per il momentaneo pareggio.

Nella ripresa, i ritmi restano alti ma è il talento di Joao Pedro a fare la differenza. L’attaccante dei Blues sale in cattedra segnando al 60′ e chiudendo definitivamente i conti all’82’ con un “super gol” che gela il Maradona. Nonostante il forcing finale e i cambi di Conte, il Napoli non riesce a trovare il pari, uscendo comunque dal campo tra gli applausi per la prestazione offensiva.


Le Pagelle del Napoli:

  • Vergara 7: Il migliore dei suoi. Confermando il suo momento magico, segna un gol splendido e mette costantemente in crisi la difesa londinese con la sua rapidità e tecnica. Un pericolo pubblico numero uno.
  • Højlund 6.5: Molto attivo sul fronte d’attacco, trova il gol del 2-2 con un movimento da vero centravanti. Dialoga bene con i compagni e lotta su ogni pallone contro i fisici difensori del Chelsea.
  • McTominay 6.5: Fisicità e intelligenza tattica al servizio della squadra. Recupera una quantità industriale di palloni e prova spesso l’inserimento, confermandosi pilastro del centrocampo di Conte.
  • Di Lorenzo 6: Gara di sacrificio per il capitano. Spinge con criterio sulla destra e cerca di contenere le folate avversarie, anche se nel finale cala d’intensità come tutto il reparto.
  • Lobotka 6: Il solito metronomo. Gestisce il traffico in mezzo al campo con la consueta calma, pur soffrendo la pressione alta degli uomini di Maresca nella seconda metà di gara.
  • Meret 5,5: Incolpevole sui gol subiti, compreso l’eurogol finale di Joao Pedro. Compie due interventi decisivi che tengono il Napoli in partita fino all’ultimo.
  • Buongiorno 5.5: Una gara complicata contro clienti difficilissimi. Mostra buone chiusure, ma in occasione dei gol subiti la difesa appare meno solida del solito e lui non riesce a tappare tutti i buchi.
  • Elmas 5.5: Agisce tra le linee ma non incide come vorrebbe. Qualche sprazzo di classe, ma gli manca la continuità nell’arco dei 90 minuti per far svoltare la manovra offensiva.
  • Spinazzola 5: Fatica sulla fascia, dove il Chelsea spinge con grande intensità. Non riesce quasi mai a proporsi in avanti con pericolosità e appare in difficoltà nel coprire le ripartenze dei Blues.
  • Juan Jesus 5: Il punto debole della retroguardia oggi. Spesso fuori posizione, soffre tremendamente la velocità di Joao Pedro, perdendo i duelli chiave che portano alle marcature avversarie.
  • Olivera 5: Entra per dare freschezza ma commette diverse sbavature in fase di appoggio. Non riesce a dare la spinta necessaria sulla fascia sinistra nel momento del massimo sforzo azzurro.


(Credit immagine Ssc Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:Calciomercato Napoli: si pensa a Santos dello Sporting

Seguivi su Facebook clicca qui.