12 Dicembre 2024

Napoli capitale del buon cibo, al primo posto nella classifica di TasteAtlas

Wikimedia Commons

Pizza day Napoli capitale del buon cibo

Napoli capitale del buon cibo: L’atlante gastronomico mondiale, TasteAtlas, ha pubblicato le sue annuali classifiche, divise in categorie, sulle cucine migliori nel mondo.

L’Italia ha ottenuto notevoli risultati nella maggior parte delle liste. Se, però, nella classifica dei paesi in cui si mangia meglio al mondo si trova al secondo posto dopo la Grecia, in quella relativa alle “100 Migliori città del Cibo” ha l’indiscusso monopolio.

Napoli capitale del buon cibo: i dettagli della classifica

Nella classifica “100 Best Food Cities in the World”, tra 17.073 città disponibili nel database, sono state individuate oltre 477.000 recensioni con valutazioni medio-alte per i piatti regionali e nazionali.

Le prime tre posizioni sono state conquistate dall’Italia, che vanta ben 20 città inserite nell’elenco, tra queste 6 in top ten. Un vero orgoglio per la nostra nazione, che riconferma nella sua offerta la garanzia di vivere esperienze culinarie di altissimo livello.

Ad aggiudicarsi il primo posto come migliore città del cibo è Napoli, con un punteggio pieno di 5.00. La guida segnala, in particolare, l’immancabile pizza margherita, la sfogliatella, gli gnocchi alla sorrentina, gli spaghetti alle vongole e le zeppole.

Napoli capitale del buon cibo – È la seconda volta in un anno che il capoluogo partenopeo riceve un’onorificenza per le sue eccellenze culinarie: già in estate, la rivista inglese di viaggi Time Out l’aveva decretata “la città in cui si mangia meglio al mondo”.

Al secondo posto troviamo Milano con il panettone, il risotto, la cotoletta e l’ossobuco alla milanese. Medaglia di bronzo per Bologna e le sue specialità tipiche come i tortellini, le lasagne alla bolognese, le tagliatelle con ragù bolognese, la crescentina.

Nel resto della classifica, tra le altre città straniere, troviamo in ordine: Firenze, Roma, Torino, Genova, Ferrara, Catania, Venezia, Palermo e Bari. E ancora, a seguire: Modena, Sorrento, Taormina, Lucca, Mantova, Siena, Parma e, a chiudere, Trieste.

Nel 2023, TasteAtlas aveva collocato Roma al vertice, quest’anno, invece, scalzata da altre città italiane e decollata al sesto posto.

Napoli capitale del buon cibo – Se vuoi consultare nel dettaglio tutte le classifiche, puoi consultare il sito ufficiale : TasteAtlas

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Napoli, la città dove si mangia meglio al mondo!