22 Dicembre 2025

Napoli-Bologna pagelle: gli azzurri conquistano la Supercoppa

Napoli-Bologna pagelle della finale della Supercoppa Italiana di questa sera.

Credit immagine: SSC Napoli

calciomercato napoli chiesa

Napoli-Bologna pagelle – Il Napoli è sul tetto d’Italia: gli azzurri conquistano la Supercoppa Italiana battendo il Bologna per 2-0 nella finalissima di Riad. Una vittoria schiacciante per gli uomini di Antonio Conte, che hanno dominato la gara dall’inizio alla fine, trascinati da un David Neres in stato di grazia, autore di una doppietta d’autore che ha annichilito la difesa rossoblù.

La sblocca il brasiliano al 39′ con un gol incredibile che “toglie le ragnatele” dall’incrocio, per poi chiudere i conti al 57′ sfruttando un errore difensivo degli emiliani. Il Bologna ci prova con Holm e Rowe, ma la difesa partenopea è un muro invalicabile. Antonio Conte festeggia così il suo primo trofeo sulla panchina azzurra.

Napoli-Bologna pagelle: i voti degli azzurri

Il Muro e la Spinta

  • Milinkovic-Savic 7: Sempre attento. Al 56′ compie un intervento decisivo sul colpo di testa a botta sicura di Holm, blindando il risultato nel momento di massima pressione avversaria.
  • Di Lorenzo 6,5: Solido e concentrato. Capitano vero, gestisce la fascia con intelligenza e non concede spazi alle incursioni di Cambiaghi.
  • Rrahmani 7: Un gigante in area. Sfiora il gol per due volte (29′ e 48′) con stacchi imperiosi, venendo fermato solo dai miracoli di Ravaglia. Guida la linea con perfezione.
  • Juan Jesus 6,5: Gara di grande sostanza contro Castro. Non commette sbavature e tiene alta la tensione fino al cambio. (Dall’83’ Buongiorno s.v.).
  • Spinazzola 7: Un incubo per la difesa del Bologna. Al 36′ Ravaglia gli nega la gioia del gol dopo una combinazione spaziale con Hojlund e Neres. Pendolino inesauribile. (Dal 68′ Gutierrez 6,5: Entra bene, offrendo a Politano un pallone d’oro non sfruttato).

La Diga e la Fantasia

  • Lobotka 7: Il cervello del Napoli. Detta i ritmi, pulisce ogni possesso e scherma la difesa con la solita precisione chirurgica. Insuperabile nel traffico.
  • McTominay 7,5: Presenza fisica straripante. Recupera palloni pericolosi (12′) e serve assist al bacio, come quello sprecato da Elmas al 10′. È l’anima del centrocampo.
  • Politano 6: Tanto lavoro sporco e sacrificio. Macchia una buona prestazione con un errore clamoroso a porta vuota all’88’, ma il suo contributo in fase di ripiego resta prezioso.
  • Neres 8 (Il migliore): Semplicemente incontenibile. Il primo gol è un capolavoro balistico che gela Ravaglia, il secondo è frutto di opportunismo. È lui l’MVP assoluto della finale. (Dal 78′ Mazzocchi s.v.).
  • Elmas 6,5: Parte fortissimo, sfiorando il vantaggio al 10′ e al 15′. Si muove bene tra le linee mandando in tilt la retroguardia rossoblù, cala leggermente nella ripresa. (Dal 68′ Noa Lang 6: Porta freschezza e brio nel finale).

Il Terminale Offensivo

  • Hojlund 7: Non trova il gol, ma il suo lavoro per la squadra è fondamentale. Fa a sportellate con tutti, libera spazi per Neres e impegna Ravaglia con un destro potente a inizio ripresa. Un perno insostituibile.

Tabella Riassuntiva: Napoli-Bologna Supercoppa

ProtagonistaVotoNota Flash
David Neres8Doppietta e magie. Uomo copertina.
McTominay7,5Domina il centrocampo fisicamente.
Milinkovic-Savic7Parata salva-risultato su Holm.
Antonio Conte7,5Squadra perfetta per approccio e cattiveria.

(Credit immagine SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Protesta ultras Napoli: corteo in città contro i divieti di trasferta

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.