22 Febbraio 2021

Napoli, ascensore di Chiaia riapre al pubblico

wikipedia.org

ascensore chiaia

Investimento da circa 120mila euro: riapre finalmente lo storico ascensore di Chiaia a Napoli.

Dopo diversi mesi di manutenzione, riapre ufficialmente al pubblico l’ascensore che collega via Chaia a via Nardones. L’impianto è stato completamente rinnovato, e da stamattina è possibile tornare ad utilizzare i due ascensori che hanno sostituito i precedenti.
Un investimento da 120mila euro quello dell’ANM, che ha acquistato i due nuovissimi ascensori, sostituendoli ai vecchi che erano infatti arrivati al limite della loro “vita tecnica”. A riportarlo è ANSA.

Il servizio è stato riaperto al pubblico da oggi, 22 febbraio 2021, e garantisce in media 700 corse nelle 24 ore, per una stima di circa 10mila passeggeri ogni giorno. Completamente rinnovati, i due ascensori viaggiano ad una velocità di circa 0,75 metri al secondo e sono dotati di un impianto termoidraulico specifico per evitare il surriscaldamento dei motori.
La capacità dell’ascensore di Chiaia è temporaneamente ridotta a causa delle norme anti-Covid, ma in tempi normali potrà garantire i numeri sopracitati.

Negli ultimi quattro mesi, l’intervento dell’ANM e degli operatori è stato massiccio. Il periodo di inattività del servizio ha lasciato spazio e tempo per la sostituzione di cabine, pistoni, argani e contrappesi nonché del quadro elettrico e dei cavi elettrici. Oltre a tutti questi nuovi elementi, l’impianto vanta nuovi sistemi di sicurezza secondo specifiche norme e nuove pulsantiere ed indicatori di piano.

Seguici su Facebook, clicca qui

LEGGI ANCHE –> FESTA ILLEGALE DI 18 ANNI A NAPOLI: SANZIONATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.