Napoli, arriva il primo vaccino per il tumore al fegato: parte la sperimentazione al Pascale
Istituto Pascale di Napoli, arriva il primo vaccino al mondo per il tumore al fegato: avviata la sperimentazione
Dopo studi e sperimentazioni, è stato somministrato al Pascale di Napoli il primo vaccino per il tumore al fegato ad un paziente affetto da epatocarcinoma.
La nuova importante scoperta, che potrebbe migliorare la qualità della vita di molti pazienti, è attualmente in fase di sperimentazione all’Istituto Tumori Pascale.
Il vaccino, somministrato oggi per la prima volta, si chiama Hepavac-201. Il nuovo farmaco comprende 16 molecole differenti con grandi capacità di scatenare la risposta anti tumorale a largo spettro. Hepavac potrebbe limitare le recidive e prolungare la speranza di vita dei pazienti.
Tumore al fegato, sperimentazione del vaccino Hepavac
Si sottoporranno alla sperimentazione in totale 10 pazienti. Nelle prossime settimane ad altri 3 pazienti, inseriti nelle liste d’attesa, sarà somministrato il vaccino.
Un Consorzio Europeo coordinato da Luigi Buonaguro, direttore del Laboratorio di Modelli Immunologici Innovativi, e finanziato dall’Unione Europea, ha sviluppato originariamente il vaccino Hepavac.
L’attuale sperimentazione, invece, è stata possibile grazie al co-finanziamento della Regione Campania con il progetto “Campania Oncoterapie”.
Non solo “Napoli, arriva il primo vaccino per il tumore al fegato: parte la sperimentazione al Pascale”, ti potrebbe interessare anche il seguente articolo: Violenza domestica, calci e pugni alla moglie davanti alla figlioletta: arrestato 34enne
LEGGI ANCHE: Incidente mortale: perde la vita un 35enne
ARTICOLO SUCCESSIVO
Esplosione per una fuga di gas nel napoletano, gravissimo 53enne