Napoli, arriva al PAN la mostra ”Le anime di Partenope”
La mostra dedicata a Partenope al PAN di Napoli sarà ricca di fotografie, musica, illustrazione, pittura e scultura
Il 26 febbraio al PAN di Napoli arriva la mostra dedicata alla sirena Partenope.
La mostra intitolata ”Le anime di Partenope” è una pluralità di visioni artistiche che mettono in luce il confronto tra le differenti anime del territorio.
Lo scopo della mostra è analizzare il legame che unisce i partenopei alla propria città.
Legame che oscilla tra la riscoperta della storia e delle tradizioni del territorio e rinnovata vocazione turistica e culturale. In particolar modo studiando il simbolo identitario di Napoli, la sirena Partenope.
I giovani artisti partenopei esprimeranno tramite la fotografia, l’illustrazione, la pittura, la scultura e la musica, la loro personale visione dei mille volti della sirena.
Quindi verranno espresse “varie anime” della sirena, ciascuna delle quali proietta la polivalenza e la contraddittorietà della città.
Infatti anche Napoli è donna: forte, coraggiosa, materna, amorevole e severa.
Inoltre la mostra in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, rientra tra le iniziative de La gente di Napoli.
La gente di Napoli è un progetto patrocinato dal Comune di Napoli, dal Comune di San Giorgio a Cremano, dall’Assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania e dal Consiglio Regionale della Campania.
L’inaugurazione avverrà il 26 febbraio alle ore 17 con anche la degustazione della nuova birra artigianale “La Sirena”.
La manifestazione organizzata da Vincenzo De Simone è ad ingresso gratuito e gli artisti che vi parteciperanno sono: Cristina Sodano, Gioia Sassano, Giuliana Divino (pittura); Francesca Cerfeda (scultura); Maurizio Di Nassau, Valentina De Felice, Vincenzo De Simone (fotografia); Riccardo Scognamiglio (illustrazione) e Roberto Ormanni (musicista).
Il PAN aprirà le porte alla mostra dal 26 febbraio al 9 marzo. Tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 9.30-19.30,Domenica dalle ore 9.30-14.30
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento