30 Maggio 2025

Napoli, annunciata la cittadinanza onoraria per Dries Mertens

Sarà ricevuto venerdì 6 giugno al Maschio Angioino dal sindaco Gaetano Manfredi

Immagine SSC Napoli

calciomercato napoli

CITTADINANZA ONORARIA MERTENS – Dries Mertens avrà la cittadinanza onoraria di Napoli. Ad annunciarlo è proprio l’amministrazione comunale, che ha diffuso i dettagli della cerimonia. Infatti si svolgerà al Maschio Angioino venerdì 6 giugno, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi.

A fare richiesta è il Consiglio Comunale insieme ai tanti tifosi che si sono affezionati alla “freccia belga”. Partita nel 2022, la richiesta era arrivata a Manfredi, ma si attendeva una data, che arriva oggi. Già ai tempi, il primo cittadino aveva spiegato:

Ho avuto moltissime sollecitazioni sia dal Consiglio comunale che da moltissimi cittadini, tutti colpiti dal legame di Mertens con la città, testimoniato anche dalla sua volontà di mantenere casa a Napoli. Noi avvieremo il processo per il conferimento della cittadinanza onoraria perché mi sembra non solo opportuno ma anche un riconoscimento a un nostro concittadino che ha dato tanto dal punto di vista sportivo e anche tanto alla città e mi auguro che continuerà a farlo.

Cittadinanza Onoraria Mertens: dal 2013 ad oggi

Il giocatore belga arrivò a Napoli il 24 giugno 2013, dal PSV Eindhoven per poco più di 9 milioni di euro. Da allora ha vissuto 9 stagioni in maglia azzurra, diventando anche il miglior marcatore della storia della SSC Napoli. Segnate in totale 148 reti in 397 incontri, vincendo due coppe Italia nel 2014 e nel 2020. Vinta anche una Supercoppa italiana nel 2014 vinta a Dubai contro la Juventus. La separazione con il Napoli avviene nell’estate nel 2022 a parametro zero. Volato in Turchia, ha vinto con il Galatasaray tre campionati consecutivi, una coppa ed una supercoppa.

Negli ultimi tre anni però è tornato spesso a Napoli, nella sua casa a Palazzo Donn’Anna, che non ha mai lasciato neanche dopo il trasferimento in Anatolia.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Meret pronto il rinnovo: ancora due anni con il Napoli