24 Agosto 2023

Napoli allerta meteo per il 25 agosto

Il caldo non accenna a diminuire, confermato per 19 città italiane il bollino rosso

Ministero della Salute

Napoli allerta meteo per il 25 agosto

Napoli allerta meteo per il 25 agosto.

Come già preannunciato l’ondata di calore a Napoli persiste. Difatti la Sala operativa regionale unificata della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo a Napoli per il 25 agosto, per ondate di calore. Si prevede, salvo comunicazioni successive, che fino a domani, venerdì 25 agosto 2023, le temperature nella città di Napoli saranno molto elevate, al di sopra dei valori medi stagionali.

Ulteriore raccomandazione e quella di usare opportune misure di autoprotezione, di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, di mettere in atto comportamenti utili per prevenire possibili danni e per tutelare in particolare bambini, anziani e soggetti a rischio e fragili.

Si invita, inoltre, a proteggere dal caldo anche gli animali domestici e a fornire un ristoro per abbeverare cani e gatti eventualmente presenti sul territorio.     

Napoli, allerta meteo per il 25 agosto. Le previsioni:

Domani, 25 agosto, il bollino rosso è previsto in 19 città italiane, secondo il bollettino sulle ondate di calore diramato dal Ministero della Salute: Bari,Bologna,Bolzano,Brescia,Campobasso,Firenze,Frosinone,Genova,Latina,Milano,Napoli,Perugia,Rieti,Roma,Torino,Trieste,Venezia,Verona,Viterbo.

Tra le città più importanti troviamo Milano, Roma e Napoli poiché sono le più popolose.

Si aggiungono, così, altre due città italiane che vedranno una situazione di massima allerta per le conseguenze sulla salute, con il passaggio dal bollino arancione a rosso per Bari e Campobasso.

Napoli, allerta meteo per il 25 agosto

L’anticiclone nord-africano continuerà a tenere sotto una cappa di caldo il nostro Paese, le colonnine di mercurio potranno arrivare a sfiorare anche i 40 gradi.

Per avere un quadro della situazione meteo in Campania, riportiamo le previsioni del meteoweb.eu. Previsioni Campania

Il Ministero della Salute ha diramato il 17 luglio 2023 alle Regioni e raccomandazioni per fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo in quest’estate.

Nello specifico, per fronteggiare al meglio gli effetti del caldo sulla salute sono state invitate le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili.

Tra queste, è fortemente raccomandata l’attivazione del “codice calore” ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso.

Napoli, allerta meteo per il 25 agosto

Potrebbe piacerti anche: Esclusa da un concorso pubblico per tumore