12 Gennaio 2026

Napoli, addio allo scienziato ed ex ministro Luigi Nicolais

Campania DIH

napoli Luigi Nicolais

Napoli, si è spento questa mattina Luigi Nicolais, scienziato di fama internazionale e ministro tra il 2006 e il 2008 per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione del governo Prodi II.

Nicolais, 83 anni, era nato a Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, il 9 febbraio 1942. Ingegnere chimico di formazione, Nicolais è stato per decenni un punto di riferimento per l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha ricoperto il ruolo di professore ordinario. La sua attività di ricerca non si è limitata ai confini nazionali: la sua fama di scienziato era riconosciuta a livello internazionale, grazie a studi pionieristici nel campo dei materiali compositi e delle tecnologie avanzate.

Lutto nel mondo della scienza: addio a Luigi Nicolais, ex Ministro e Presidente del CNR

Il suo impegno per la ricerca ha trovato la massima espressione istituzionale tra il 2012 e il 2016, anni in cui ha guidato il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) come Presidente.

Tra il 2000 e il 2005 era stato anche assessore all’Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania nella prima Giunta Bassolino.

Fonte: TgRCampania

LEGGI ANCHE IL SEGUNETE ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLIZON: https://napoli.zon.it/napoli-tentano-di-appiccare-il-fuoco-al-portone-di-unabitazione/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m.