21 Luglio 2025

Napoli: accusa malore in servizio. Morto il medico del 118

Napoli: accusa malore in servizio. Morto il medico del 118

Napoli: accusa malore in servizio. Morto il medico del 118 – Lutto per il mondo dell’emergenza sanitaria. Il medico Giovanni Di Tuoro, 66 anni in servizio presso il SAUT (Servizio di Assistenza Urgenza Territoriale) 118 di Pollena Trocchia, è morto improvvisamente dopo aver accusato un malore mentre era in turno.

Napoli: accusa malore in servizio. Morto il medico del 118 Giovanni Di Tuoro

Neurochirurgo esperto ed anche molto apprezzato, Di Tuoro stava svolgendo regolarmente il proprio servizio quando si è sentito male. Immediato l’intervento dei colleghi, che hanno prestato i primi soccorsi e lo hanno stabilizzato per poi trasferirlo d’urgenza all’Ospedale del Mare di Napoli, dove è deceduto poco prima di essere sottoposto a un intervento chirurgico.

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente l’intera comunità medica e sanitaria. A diffondere la notizia è stata l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, impegnata da anni nella tutela e nella valorizzazione degli operatori sanitari. Questo l’ultimo saluto rivolto al collega:

-Un grave lutto ha colpito la sanità campana. È improvvisamente venuto a mancare, pochi istanti fa, il dottor Giovanni Di Tuoro, medico in servizio presso la postazione SAUT 118 di Pollena Trocchia. Il professionista, stimato e benvoluto da colleghi e pazienti, ha accusato un malore mentre era in servizio. Trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare, i sanitari del presidio stavano per sottoporlo a un intervento chirurgico, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. […] Giovanni Di Tuoro era considerato un medico preparato, umano e profondamente dedito al suo lavoro.Ai suoi cari, ai colleghi del 118 e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, va il cordoglio più sentito da parte della redazione e dell’intera comunità sanitaria.

Riposa in pace, Giovanni.

A unirsi al cordoglio anche la direzione strategica dell’Asl Napoli 3 Sud, che ha ricordato con una nota ufficiale “la straordinaria professionalità, l’umanità e la dedizione al lavoro” del dottor Di Tuoro, a pochi anni dalla meritata pensione.

RESTA AGGIORNATO, SOSTIENI IL PROGETTO E SEGUI LA PAGINA UFFICIALE: https://napoli.zon.it/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Capri, violenza in via Roma: donna aggredita davanti a un bar: “Ti brucio”