16 Gennaio 2023

Napoli, abbandonata la Chiesa di San Pietro in Vinculis: “Salviamo la nostra storia”

Napoli, versa in uno stato di totale abbandono la Chiesa di San Pietro in Vinculis: è chiusa da più di 40 anni. La richiesta di Borrelli

napoli chiesa di san pietro in vinculis

Napoli, non sono pochi purtroppo i monumenti e gli edifici storici partenopei che versano in uno stato di degrado e di totale abbandono. La Chiesa di San Pietro in Vinculis, situata a via Sedile di Porto, è abbandonata da più di quaranta anni. E’ chiusa, infatti, dal terremoto del 1980 e da allora è vittima dell’incuria.

Secondo quanto segnalato da alcuni cittadini al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, la facciata della chiesa è priva del suo intonaco settecentesco ed è infestata dalla vegetazione.

Nella chiesa di San Pietro in Vinculis, stando a quanto si legge nel post del deputato Borrelli, dovrebbero esserci anche numerose opere d’arte ma, alla luce delle condizioni attuali dell’edificio, è probabile che versino in un cattivo stato.

Queste le parole di Borrelli: “Abbiamo chiesto all’Arcidiocesi di Napoli i motivi per i quali non si sia mai intervenuti per salvare la congrega. Fa piangere il cuore vedere il nostro patrimonio ridotto in questo modo. Certo, per ora l’affluenza turistica continua ad andare alla grande ma mentre aumentano, in maniera spropositata, le spritzerie e i cuoppi, la nostra cultura sta andando inesorabilmente a farsi friggere. Forse è tempo di intervenire incominciando a salvaguardare i nostri momenti e gli edifici storici.”

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI IL SEGUENTE ARTICOLO: Acerra uomo investe una persona e fugge. Arrestato