12 Agosto 2023

Musk-Zuckerberg: il combattimento potrebbe tenersi a Pompei

Musk-Zuckerberg: l'incontro di MMA tra i due miliardari si svolgerà in una location epica in Italia, si avanza l'ipotesi Pompei

Foto: Wikimedia Commons; Collage: Giusy D'Elia.

Musk-Zuckerberg

Musk-Zuckerberg: Si è parlato tanto del match di MMA tra il CEO di Tesla e il CEO di Meta e adesso l’ipotesi sembra stia diventando realtà. Preparate i pop corn, perché a quanto pare l’incontro si terrà e sarà in Italia.

Musk-Zuckerberg: “Il combattimento sarà in una location epica”

A rivelare la notizia bomba è stato lo stesso Elon Musk in un messaggio su X, prima conosciuto come Twitter, pubblicato ieri venerdì 11 agosto 2023:

“Ho parlato con il Primo Ministro italiano e il Ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica”.

Aggiunge: “Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck (non UFC). Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta. Tutto nell’inquadratura della fotocamera sarà l’antica Roma, quindi niente di moderno. Tutto ciò che verrà fatto renderà omaggio al passato e al presente dell’Italia e tutti i proventi andranno ai veterani”.

Da queste parole sembrava che la sede prescelta per la sfida fosse il Colosseo. Tuttavia, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha negato questa possibilità:

Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma. Ma soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini.”

E allora scartata Roma, quale sarà la location dell’incontro Musk-Zuckerberg? Si rincorrono le ipotesi: i più quotati sono l’Arena di Verona e il Parco Archeologico di Pompei.

L’incontro di MMA si terrà a Pompei?

A tal proposito si è espresso il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, il quale ha accolto entusiasticamente l’idea:

“Sarebbe il luogo più adatto, lo spero proprio. Il sito archeologico di Pompei attira di per sé l’attenzione mondiale e negli ultimi tempi, anche grazie agli eventi di rilievo internazionale che vi si allestiscono, sta riscuotendo un interesse strepitoso. Non posso che auspicare che la scelta da parte del ministro Sangiuliano, come location del combattimento tra questi due colossi dei social, ricada proprio su Pompei“. 

Il primo cittadino prosegue in un’intervista all’Ansa:

Rappresenterebbe per noi un ulteriore valore aggiunto, dopo che proprio qui l’altro giorno è stato presentato il logo della candidatura della Cucina italiana a patrimonio Unesco. L’Anfiteatro di Pompei sarebbe proprio il luogo più adatto a questo evento straordinariamente originale, che mai avrei immaginato. È la prova che qui si sta lavorando bene e continueremo così”.

Secondo quanto riportato dal Manifesto, l’archeologa ed ex senatrice Margherita Corrado (in qualità di presidente dell’Associazione Mica Aurea-Odv), avrebbe inviato una richiesta di chiarimenti alla sezione napoletana del Nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. 

E dunque, sarà davvero la nostra Pompei l’arena che ospiterà lo scontro tra i due colossi?

Musk-Zuckerberg: “niente è stato ancora concordato”

Intanto, però, Zuckerberg frena l’entusiasmo, precisando che nulla ancora è stato concordato. Ha infatti scritto su Threads:

“Amo questo sport e sono pronto a combattere dal giorno in cui Elon mi ha sfidato. Se mai sarà d’accordo su un vero appuntamento, lo saprete da me. Fino ad allora, per favore presumete che tutto ciò che dice non sia stato concordato”.

E ancora: “Condividerò i dettagli sul mio prossimo combattimento quando sarò pronto. Quando gareggio, voglio farlo in un modo che metta sotto i riflettori gli atleti d’élite al vertice del gioco. Si può fare lavorando con organizzazioni professionali come UFC o ONE, per farcela bene e creare un’ottima carta”.

La trovata di disputare un match di arti marziali miste era nata da un tweet postato il 21 giugno scorso dall’investitore Mario Nawfal, il quale aveva scritto che Meta stava mettendo a punto un social con caratteristiche molto simili a Twitter, Threads per l’appunto.

A quel tweet aveva risposto il fondatore di Tesla e oggi proprietario di “X”: “Sono pronto per una sfida in gabbia, lol”. Da quel giorno sono seguiti una serie di botta e risposta, corredati di meme e alimentati soprattutto da Musk, più propenso al “duelllo” e più aperto alle dichiarazioni.

Attendiamo gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Potrebbe interessarti leggere anche : Musk vs Zuckerberg: quanto è probabile il match di arti marziali miste?