Musica dello Spirito: Passion di Peter Gabriel

musica

Musica dello Spirito, l’unità trascendente della musica nelle religioni: in piazza del Plebiscito Passion, eseguito dal “Francesco Albano open ensemble”

Nell’ambito di “Musica dello Spirito”, la rassegna musicale ideata da Massimo Fargnoli – presidente e direttore artistico dell’Accademia Musicale Napoletana – , ieri 13 dicembre,  concerto epilogo in Piazza del Plebiscito. Il “Francesco Albano open ensemble” esegue Passion di Peter Gabriel, la suggestiva colonna sonora del film “L’ultima tentazione di Cristo” del maestro Martin Scorsese.

DSC_5229Nella trascrizione ed arrangiatura “albaniana” la tecnologia si affianca alla tradizione. Francesco Albano esegue un lavoro certosino, il più filologico possibile,  permettendosi solo il lusso di trascrivere un coro di voci bianche in un quartetto d’archi. Dunque, gli archi affiancati al ritmo pulsante delle percussioni ed alla voce fievole ed ancestrale dei fiati, supportati dalla “live electronics”.
Suggestiva la musica originale, altrettanto l’esecuzione in piazza del Plebiscito, e non soltanto per la suggestività del luogo. Un’esperienza sensoriale ed unica per i  pochi presenti, catapultati in una sinestesia musico-cromatica. Proiezioni di stelle sulla facciata del palazzo Reale, che per l’occasione diventa quinta,  mentre il colonnato della chiesa di S.Francesco di Paola  è illuminato da luci colorate, in successione cromatica.

Spazio che si percepisce infinito, nonostante la schermatura di fondo, musica, colori vibranti che avvolgono. Inter-connessioni dell’anima.

Galleria fotografica – All Rights Reserved Pietro Avallone