27 Agosto 2016

Al Museo di Capodimonte per sostenere i terremotati

capodimonte

Bellissima iniziativa che unisce arte e cultura alla solidarietà verso i terremotati del 24 agosto. Si svolgerà in tutta Italia, il Museo di Capodimonte di Napoli è in prima fila

[ads1]

Il Ministero dei beni e delle attività culturale e del turismo, nella persona del ministro Dario Franceschini, ha dato vita all’iniziativa “Museum4Italy” secondo la quale tutti gli incassi dei musei statali di domenica 28 agosto saranno devoluti ai territori terremotati. Il ministro ha invitato gli italiani a dedicare l’ultima domenica del mese di agosto alla cultura, all’arte ma soprattutto alla solidarietà. Molti i musei napoletani che rientrano nella lista dei musei coinvolti, in special modo il museo di Capodimonte.

Il Museo di Capodimonte organizza visite guidate gratuite agli Appartamenti Reali e alla Collezione Farnese. Nei giorni di sabato e domenica sarà possibile effettuare donazioni di sangue, beni di prima necessità e contributi in denaro.

Per la sezione didattica e per quanto riguarda la collezione Farnese sarà possibile ammirare opere di Tiziano, Michelangelo e Raffaello. Per quanto riguarda invece gli appartamenti reali sarà possibile visitare le varie sale, gli arredi della corte dei Borbone e le porcellane del museo.

Le visite avranno due orari per la mattina, si va dalle ore 11:00 alle 12:00, e due orari per il pomeriggio, si va dalle ore 16:00 alle 17:00.

Molti altri i musei della città che, essendo statali, parteciperanno all’iniziativa. Ne citiamo alcuni: Scavi di Ercolano, Scavi di Pompei, Certosa e Museo di san Martino, Museo Archeologico Nazionale, Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, Palazzo Reale di Napoli.

[ads2]