7 Agosto 2021

Museo Archeologico Nola, un tuffo nel passato da non perdere

MIBAC

museo archeologico di nola

Il Museo Storico Archeologico di Nola rappresenta una vera e propria opportunità culturale per un tuffo nel passato. Ecco le novità

Napoli – Dopo un restauro impegnativo, il Museo Storico Archeologico di Nola riapre al pubblico con delle novità assolutamente originali. A fare da attrattiva all’intero complesso è la possibilità di ritornare indietro nel passato attraverso il ritrovamento di reperti storici dal valore inestimabile.

Il percorso offerto dal Museo

Il Museo Archeologico di Nola offre, infatti, un percorso cronologico attraversando tutte le fasi storiche del territorio nolano. Andando per ordine, è possibile riscoprire ciò che non è mai stato approfondito sui libri di storia. Il vantaggio dei reperti storici è proprio questo, avere una testimonianza diretta di ciò che accaduto per poter capire al meglio chi eravamo. Come prima tappa è prevista la rappresentazione dell’attività vulcanica del Somma-Vesuvio attraverso le diverse tipologie di eruzione con un riferimento all’eruzione delle “Pomici di Avellino” nell’età del Bronzo e quella di Pollena per il periodo tardoantico. A seguire, degni di nota sono i reperti del Bronzo Antico, conservatisi grazie al materiale piroclastico che ha fatto da scudo contro il tempo permettendone, così, la conservazione.

La parte virtuale

Altro punto importante, è la ricostruzione fisiognoma 3D di alcuni individui ritrovati in delle sepolture. La ricostruzione virtuale darà l’opportunità al visitatore di ricostruire i tratti e le espressioni dei propri antenati. A seguire, sarà possibile, sempre all’interno del Museo Archeologico ricostruire tutte le tappe sulle origini della città di Nola. Un arco temporale abbastanza lontano e intenso che va dall’ VIII al VI secolo a.C. Da qui si arriva fino ai punti salienti e fondanti del territorio nolano, eventi che hanno segnato in maniera indelebile Nola e tutti i territori limitrofi, come la conquista romana della città (313-312 a.C.) fino allo scoppio della guerra sociale (90-88 a.C.).

Per effettuare questo vero e proprio “tuffo nel passato”, il Museo Storico Archeologico di Nola sarà aperto per tutti il periodo di agosto dalle ore 9:00 alle ore 19:00 ad eccezione del lunedì.

Fonte: Vesuviolive.it

Potrebbe anche interessarti: Notte Europea dei Musei, il MANN aderisce con biglietti ad 1 euro

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.