Murale Ugo Russo, sarà cancellato nei prossimi giorni
Entro 15 giorni il Murale di Ugo Russo, il baby rapinatore, sarà cancellato definitivamente. Ecco cosa è stato deciso dalle autorità
Napoli. Aveva creato molte discussioni il Murale di Ugo Russo, il ragazzo che nella notte tra il 29 febbraio e il primo marzo del 2020 armato di pistola-replica nel tentativo di rapinare un carabiniere, per il suo Rolex, perse la vita dopo essere stato sparato da quest’ultimo.
La nascita del Murale di Ugo Russo
In seguito alla morte di Ugo Russo l’intero quartiere che conosceva Ugo rimase profondamente scosso, in suo onore fu creato un murale che lo rappresenta su uno sfondo azzurro. Adesso sarà la stessa associazione “Verità e Giustizia”, che al suo tempo lo aveva commissionato, a rimuoverlo definitivamente.
Il papà di Ugo Russo in merito al murale ha affermato: “Il murale è nato per chiedere verità e giustizia, ed ha svolto finora la sua funzione di denuncia. Dopo due anni e mezzo di pressioni da parte di chi non lo voleva, meglio rimuoverlo per ritrovare serenità e concentrare i nostri sforzi sul processo in corso. È stata una decisione pesante, ma non vogliamo più subire attacchi. Siamo fiduciosi nella giustizia”.
L’assessore De Iesu, così come riportato sul mattino si è espresso anche lui sulla questione di Ugo Russo: “Apprezziamo molto la scelta della famiglia di procedere autonomamente alla cancellazione del murale. Da parte nostra non c’è alcun intento malevolo, ma solo la necessità di far rispettare la legge dopo che anche il Consiglio di Stato si è pronunciato dando ragione al Comune”.
La grande immagine di Ugo negli anni ha creato un forte dibattito, il Consiglio di Stato lo scorso 8 Febbraio ha confermato la rimozione del murale. La prossima udienza è fissata per il 9 Marzo.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: San Giorgio, guardia giurata spara alla consorte e poi si suicida…
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO