4 Settembre 2025

Muore a Giugliano: si alla donazione degli organi

Un uomo muore per emorragia cerebrale ma il suo cuore, fegato e reni salveranno altre persone

pexels

Giugliano donazione degli organi

GIUGLIANO DONAZIONE DEGLIO ORGANI-A Giugliano, presso l’ospedale San Giuliano, un uomo di 50 anni è deceduto a causa di una emorragia cerebrale. I suoi familiari hanno autorizzato un gesto di grande umanità: effettuare il prelievo multiorgano, offrendo a diverse persone la possibilità di continuare a vivere.

Cuore, fegato e reni prelevati con successo. Il cuore è giunto presso l’ospedale San Camillo-Forlanini di Roma; il fegato ha preso la via del Cardarelli di Napoli; i reni, infine, sono stati trasferiti al San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Grazie a queste donazioni, pazienti in lista d’attesa hanno ricevuto nuove speranze.

Giugliano donazione degli organi: il dolore come nuova opportunità di vita

Monica Vanni, direttrice generale dell’Asl Napoli 2 Nord, di cui l’ospedale fa parte, ha voluto ringraziare la famiglia per la “straordinaria generosità” dimostrata. Ha inoltre sottolineato l’eccellente lavoro dell’équipe medica e infermieristica facilitato da un coordinamento impeccabile, che ha reso possibile realizzare con successo un intervento così delicato.

Questo caso conferma il ruolo cruciale dell’ospedale San Giuliano nella rete dei trapianti e riafferma l’importanza della cultura della donazione come gesto di solidarietà, capace di trasformare un momento di grande dolore in una nuova opportunità di vita per altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tragedia in treno: 17enne per un malore