16 Marzo 2024

Multe di 800 euro per chi disturba i vicini: coinvolti anche bed & breakfast

Fino ad 800 euro di multa per chi disturba i vicini. Arriva la normativa anche per i bed and breakfast: regole comuni a tutte le regioni

Una delle cose più difficili nella vita di tutti i giorni è l’organizzazione della vita con i vicini e condomini. Arriva la normativa per tutelare la quiete che tutti desideriamo: multe fino a 800 euro per chi disturba i vicini con rumori e caos, questo varrà anche per i B&B. Queste strutture, che sono sempre più in espansione, sta diventando un problema quando si trovano in palazzi con altri condomini.

Essendo molti nati in condomini le regole sono molto più rigide ma dipende da persona a persona, anche perchè sono considerati attività a conduzione familiare di carattere saltuario, e non imprese commerciali. Per l’apertura di queste strutture, l’autorizzazione può essere ottenuta senza la preventiva approvazione dell’assemblea condominiale, a patto che il regolamento condominiale non vieti espressamente l’attività di bed and breakfast.

Multe di 800 euro anche per i bed & breakfast: cosa cambia

Negli ultimi anni tutte le regioni hanno previsto la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’avvio di queste attività. Alcune regole sono comuni a tutte le regioni, come ad esempio il rispetto del divieto di rumori molesti all’interno del condominio, con sanzioni fino che arrivano fino a 800 euro per chi non rispetta le normative.

Multe di 800 euro per chi disturba, cosa cambia anche per i bed & breakfast. La cosa importante è quella di trovare un equilibrio tra lo sviluppo del settore dei B&B e la tutela del benessere e della tranquillità dei condomini. La crescente popolarità di queste strutture turistiche richiede una maggiore attenzione alle regole parte degli operatori, al fine di garantire una convivenza armoniosa e pacifica all’interno dei condomini, oltre che un’esperienza unica e da ripetere per i viaggiatori.

Fonte: Il fatto Vesuviano / Credit foto: B&B Italy

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Napoli bar e ristoranti multati per occupazione abusiva del suolo pubblico