Home Cultura Movie Night: Giornata Mondiale sull'AIDS

Movie Night: Giornata Mondiale sull’AIDS

Covid-19

Italia
553,374
Totale casi Attivi
Updated on 18 January 2021 8:18

Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai consigli sui film da guardare! Per il quinto episodio un film dedicato alla Giornata Mondiale sull’AIDS

Il 1 dicembre è la Giornata Mondiale sull’AIDS e per questo motivo il quinto episodio della rubrica Movie Night sarà dedicato a Dallas Buyers Club, una pellicola del 2013 vincitrice di molteplici Oscar tra cui miglior attore e miglior attore non protagonista.

Trama

Dallas Buyers Club racconta la storia vera di Ron Woodroof, un elettricista/cowboy ribelle (e inizialmente omofobo) del Texas al quale, nel 1986, viene diagnosticato l’AIDS, con una prognosi di pochi giorni di vita. Dopo essere stato abbandonato anche dagli amici a causa dei pregiudizi sulla sua malattia (si credeva che solo gli omosessuali potessero esserne colpiti), Ron decide di provare a salvarsi da solo. Frustrato dalla mancanza di opzioni mediche disponibili in Texas, decide di intraprendere un viaggio per il Messico. Lì il protagonista trova un’ancora di salvezza nei farmaci alternativi e in un mix di vitamine di sua invenzione. Entra così in contatto con altri ammalati e familiarizza con loro, stabilendo un rapporto di amicizia con la transgender Rayon. Ron si trova, così, al centro di un cospicuo business e inizia una battaglia con la legge – che vieta i farmaci da lui usati – e con la polizia.

Un film intenso e commovente che riesce ad affrontare più temi, in particolare mette in evidenza una malattia ancora oggi stigmatizzata.

Dallas Buyers Club
da nospoiler

Genere: biografico, drammatico.

Cast

Matthew McConaughey: Ron Woodroof
Jennifer Garner: dott. Eve Saks
Jared Leto: Rayon
Steve Zahn: Tucker
Kevin Rankin: T.J.
Dallas Roberts: David Wayne
Michael O’Neill: Richard Barkley
Denis O’Hare: dott. Sevard
Griffin Dunne: dott. Vass
Bradford Cox: Sunflower

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Episodio precedente: “Movie Night: “The Show Must Go On”.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE