18 Settembre 2024

Morto Totò Schillaci, l’ex calciatore aveva 59 anni

L'ex calciatore era ricoverato all'Ospedale Civile di Palermo.

Instagram Totò Schillaci

Instagram Totò Schillaci

MORTO TOTÒ SCHILLACI, AVEVA 58 ANNI

Tragica notizia che rimbalza dall’Ospedale Civile di Palermo. Si è spento Salvatore Schillaci, conosciuto da sempre nel mondo del calcio come Totò. L’ex calciatore era affetto da tempo da un tumore. L’erore indimenticabile delle Notti Magiche dei Mondiali di Italia ’90.

Le condizioni sono peggiorare nel corso delle scorse settimane. Prima del trasferimento a casa, Schillaci era stato operato due volte al colon. La malattia sembrava alle spalle. E lo scorso anno, era anche comparso in tv a Pechino Express.

Morto Totò Schillaci, protagnosta negli anni ’90

Capocannoniere ai Mondiali 1990. Schillaci era tra i candidati al Pallone d’Oro. Con Mattahus che riuscì a batterlo per poche decine di volti. Schillaci fu uno dei convocati italiani al pari di Baresi, Roberto Baggio e Walter Zenga, altri protagonisti di quella spedizione e in generale del calcio europeo. Da Messina alla Juventus. In Sicilia prima con Scoglio e poi con Zeman. Ed è il tecnico boemo a lanciarlo nel club giallorosso in B mettendolo in condizione di segnare 23 gol.

Poi il passaggio nel 1989 alla Juve. E a Torino, Totò-gol piazza 15 gol in 30 partite contribuendo da protagonista alla vittoria della Coppa Italia e della Coppa Uefa. E grazie a una stagione da top, Azeglio Vicini lo convoca per Italia 90, il Mondiale che si gioca in casa. Il calcio piange un signore en grande professionista. Un ragazzo esemplare, sconfitto purtroppo dal male del secolo.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Cagliari – Napoli, tre punti d’oro degli azzurri in Sardegna

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI