Morto Teo Ciavarella: il famoso pianista jazz che suonò con Lucio Dalla
Si è spento a 65 anni Teo Ciavarella, celebre musicista e figura chiave del panorama jazz italiano.
Credit Photo: profilo Facebook Teo Ciavarella

Morto Teo Ciavarella pianista e compositore di fama internazionale, originario di San Marco in Lamis ma bolognese d’adozione.
Ciavarella è scomparso all’ età di 65 anni il 16 maggio 2025: lascia un vuoto nel mondo della musica jazz e non solo.
Morto Teo Ciavarella: figura chiave del panorama jazz italiano
L’artista era un nome di riferimento nel panorama italiano e internazionale. Ha collaborato con giganti come Lucio Dalla, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Renzo Arbore e Claudio Baglioni. Inoltre, con il suo talento inconfondibile ha calcato i palchi dei principali festival jazz, conquistando pubblico e critica.
Nel 2023 Teo Ciavarella ha commosso il pubblico con un’esibizione al Policlinico Sant’Orsola di Bologna. L’artista si esibì al pianoforte per pazienti e medici, regalando un momento di grande umanità.
Tra le sue esperienze artistiche si contano collaborazioni televisive (Mai Dire Goal) e partecipazioni a spettacoli teatrali con Virginia Raffaele. Ha inciso oltre 50 album, due dei quali come leader, ed è stato protagonista di progetti con orchestra sinfonica e ensemble jazz.
Ciavarella è stato anche docente e promotore culturale: ha fondato la Dams Jazz Orchestra dell’Università di Bologna, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di musicisti.
Può sicuramente essere definito un artista poliedrico, capace di spaziare tra jazz, musica colta e varietà televisivo, capace di fondere talento e passione in ogni sua performance ed era proprio questo a distinguerlo. Lo piange e lo ricorda ora con affetto tutta la scena musicale italiana.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: CLICCA QUI!
Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sapri, macellaio ferito sul lavoro: braccio incastrato nel tritacarne