4 Novembre 2024

Morto Quincy Jones: addio al produttore di Michael Jackson

Quincy Jones, celebre produttore Michael Jackson e Frank Sinatra. Compositore con 28 Grammy Awards, si è spento a 91 anni a Los Angeles.

Credit Photo: wikipedia

Morto Quincy Jones

Morto Quincy Jones – Quincy Jones, celebre produttore discografico e compositore statunitense, è morto a 91 anni nella sua casa di Bel Air, a Los Angeles.

Jones, noto per le sue produzioni con Michael JacksonFrank Sinatra e Aretha Franklin, lascia un’impronta indelebile nel mondo della musica.

La sua lunga carriera, durata oltre 70 anni, è stata celebrata con ben 28 Grammy Awards, uno dei record più alti di sempre nel mondo musicale.

Morto Quincy Jones: la leggenda della musica, l’annuncio della sua scomparsa

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dall’addetto stampa Arnold Robinson. In un comunicato, la famiglia ha condiviso il proprio dolore, ricordando la grandezza di Quincy Jones: “Non ci sarà mai un altro come lui“. La perdita di Jones rappresenta la fine di un’era, e la sua musica continuerà a vivere nel cuore dei suoi fan.

Collaborazioni iconiche: da Michael Jackson a Frank Sinatra

Jones è stato il produttore di album iconici come Thriller di Michael Jackson, che ha venduto oltre 130 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno degli album più venduti di sempre. La sua dedizione alla musica e la sua abilità di arrangiatore e direttore d’orchestra hanno portato collaborazioni storiche anche con artisti come Frank Sinatra e Count Basie.

Nel 1985, Quincy Jones ha diretto il progetto benefico We Are the World, riunendo 46 artisti per raccogliere fondi contro la fame in Africa. Con l’iconica frase “Lasciate l’ego fuori dalla porta“, ha orchestrato la registrazione del celebre brano con un supergruppo che includeva Lionel RichieStevie WonderTina Turner e Bruce Springsteen. Questo progetto ha raccolto oltre 80 milioni di dollari, dimostrando il potere della musica come strumento di solidarietà.

Il successo nel cinema e nella televisione

Tra i tanti successi, Quincy Jones ha anche avviato collaborazioni nel cinema e nella televisione, come la produzione della serie di successo Il Principe di Bel-Air con Will Smith. La sua influenza non si è limitata alla musica, estendendosi a vari ambiti dello spettacolo.

Jones ha contribuito a definire un’epoca, e il suo talento ha ispirato generazioni di musicisti. La sua scomparsa è una grande perdita per il mondo della musica, ma la sua eredità vivrà per sempre.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Influenza H3N2 sintomi: primi casi in Italia

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.