24 Febbraio 2025

Morto monsignor Gerardo Pierro: arcivescovo di Salerno

La comunità salernitana si stringe attorno al ricordo di un arcivescovo amato, che ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e dei cittadini.

Credit Photo: Wikipedia.

Morto Monsignor Gerardo Pierro

Morto monsignor Gerardo Pierro all’età di 90 anni, lasciando un vuoto incolmabile nella Chiesa salernitana. Fu arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno dal 1992 al 2010.

L’attuale arcivescovo, Monsignor Andrea Bellandi, ha espresso il suo affetto e la sua gratitudine per questo illustre ministro della Chiesa, che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità.

Morto monsignor Gerardo Pierro: cordoglio e ricordi

Ordinato sacerdote il 21 dicembre 1957 da Mons. Demetrio Moscato, Monsignor Pierro ha iniziato la sua carriera pastorale a Coperchia, dove ha svolto il suo ministero per oltre vent’anni. Nel giugno 1981, Monsignor Pierro è stato eletto vescovo di Tursi-Lagonegro, ricevendo la consacrazione episcopale dal cardinale Baggio nella Cattedrale di Salerno.

Ha poi servito come pastore della Diocesi di Avellino dal 1987 al 1992, prima di tornare a guidare la sua Arcidiocesi di origine. La sua leadership ha avuto un impatto significativo, contribuendo alla crescita spirituale e morale della città.

Le esequie di Monsignor Pierro si terranno domani, 25 febbraio, nella Cattedrale di Salerno, dopo il Santo Rosario che si svolgerà alle 16 presso il seminario metropolitano “Giovanni Paolo II”. Anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha espresso il suo cordoglio. Inoltre, ha sottolineando il profondo impegno di Monsignor Pierro per il bene della comunità.

La sua memoria rimarrà viva nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne il contributo. La comunità si unisce in preghiera per la sua anima, mentre si prepara a dare un ultimo saluto a un pastore che ha vissuto con grande umanità e dedizione.

Ti potrebbe interessare anche: Papa Francesco, notte tranquilla: le condizioni

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.