Morto il sarto e imprenditore Mariano Rubinacci
il noto sarto e imprenditore, simbolo di lusso e raffinatezza, lascia la moglie e i quattro figli
wikipedia
MORTO MARIANO RUBINACCI-È morto all’età di 83 anni Mariano Rubinacci, una delle figure più rappresentative dell’eleganza sartoriale italiana e dell’alta moda maschile nel mondo. Rubinacci è scomparso nella mattinata di oggi, mercoledì 18 febbraio 2026, lasciando un’eredità prestigiosa nel settore della moda artigianale, in particolare nel campo della sartoria su misura.
Nato e cresciuto a Napoli, Mariano era il figlio di Gennaro “Bebè” Rubinacci, artigiano e mercante d’arte che negli anni Trenta aveva fondato l’atelier originale in via Chiaia, ribattezzato inizialmente London House in omaggio all’eleganza britannica. Proprio lì è nata la famosa giacca napoletana, leggera e destrutturata, con manica a “mappina” e tasche a toppa, che divenne un simbolo riconosciuto del made in Naples nel mondo della moda.
Morto Mariano Rubinacci: se ne va un ambasciatore dello stile italiano
Quando assunse l’attività di famiglia, Mariano seppe dare una svolta decisiva. Non solo consolidò la tradizione artigianale, ma spinse la maison verso scenari internazionali. Rubinacci divenne un punto di riferimento per l’eleganza maschile, aprendo boutique prestigiose e conquistando clienti di alto profilo internazionale. Parte delle sue creazioni sono oggi esposte nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra e al Fashion Institute of Technology di New York. Rubinacci non si può considerare solo uno stilista, ma un ambasciatore dello stile italiano. Ha contribuito a diffondere la filosofia dell’abito artigianale, con un equilibrio tra tradizione e modernità, negli anni in cui Napoli diventava sempre più amata come capitale dell’eleganza. La sua visione ha influenzato generazioni di sarti e appassionati di moda nel mondo.
Oltre alla carriera professionale, la sua vita familiare è stata centrale. Lascia la moglie Barbara e quattro figli, Alessandra, Marcella, Luca e Chiara. Molti di loro sono già coinvolti nella gestione del marchio di famiglia. I funerali sono previsti per giovedì pomeriggio presso la Chiesa di San Giuseppe a Chiaia, nel cuore di Napoli. Con la sua scomparsa, il mondo della moda perde uno dei suoi protagonisti più anziani e influenti, capace di rappresentare l’eleganza senza tempo del sarto italiano
FONTE: ANSA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Addio a Vincenzo D’Agostino, il paroliere di Gigi D’Alessio, Mario Merola e Gigi Finizio