Morto il filosofo, accademico e politico Biagio De Giovanni: aveva 95 anni
Lutto nel modo della politica e della cultura: addio al filosofo, accademico e politico Biagio De Giovanni
Rai Cultura
NAPOLI – Si è spento all’età di 95 anni il filosofo, accademico e politico Biagio De Giovanni. L’uomo, è stato docente di Filosofia politica e Rettore dell’Università “L’Orientale” di Napoli. Era conosciuto per i suoi studi su Hegel, Gramsci e la teoria politica moderna. De Giovanni era esponente del PCI e poi del PDS/DS, è stato europarlamentare (1989-1999).
Lutto nel modo della politica e della cultura: addio a Biagio De Giovanni
Accademico dei Lincei e studioso di alto livello, De Giovanni ha analizzato il pensiero hegeliano-marxista, il concetto di società civile, la storia delle dottrine politiche e il pensiero di Benedetto Croce. Nel corso della sua carriera, è stato anche docente a Bari e a Salerno.
L’uomo, deputato europeo dal 1989 al 1999, è stato Presidente della Commissione istituzionale del Parlamento europeo. Ha scritto anche numerosi saggi, tra cui Hegel e il tempo storico della società borghese, La filosofia e l’Europa moderna, Kelsen e Schmitt. Oltre il Novecento e Marx, filosofo.
Domani, 23 aprile, dalle 16 si aprirà la camera ardente nella sala dei baroni del Maschio Angioino. Dalle 17 alle 18 si terranno i funerali.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: https://napoli.zon.it/giornata-mondiale-della-terra-2026-cose-e-come-nata/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
