Morto Gorbaciov: l’ex Presidente dell’Unione Sovietica aveva 91 anni
Morto Gorbaciov: l'ex Presidente dell'Unione Sovietica aveva 91 anni.
Morto Gorbaciov: l’ex Presidente dell’Unione Sovietica aveva 91 anni.
Notizia appena giunta in redazione: è morto questa sera all’età di 91 anni MIchail Gorbaciov.
Questa l’Agenzia stampa battuta qualche istante fa: “è morto all’età di 92 anni, ha riferito il Central Clinical Hospital di Mosca. La conferma dell’agenzia Tass”.
“Mikhail Sergeevich Gorbaciov è morto questa sera dopo una malattia grave e prolungata”, ha detto il Central Clinical Hospital.
Gorbaciov fu l’ultimo Segretario Generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica dal 1985 al 1992, fu fautore della linea di distensione della guerra fredda con l’occidente e che portò al crollo del muro di Berlino e allo scioglimento dell’URSS.
Nel 1990 vinse il Nobel per la Pace proprio perchè grazie alle sue politiche pose fine alla guerra fredda: con le proprie azioni politiche cercò di innovare, modernizzare e riformare il sistema politico ed economico della Russia e dei paesi dell’ex blocco sovietico.
Durante la sua Presidenza si trovò a gestire la drammatica crisi nucleare ed ambientale dell’esplosione della centrale di Chernobyl nell’aprile del 1986.
Secondo i suoi critici, invece, la sua Presidenza contribuì al crollo del ruolo di super potenza da parte della Russia, di cui gli attuali oligarchi filo Putin puntano a restaurare: infatti i rapporti tra Gorbaciov e Putin sono sempre stati molto tesi negli ultimi anni, considerato una icona nazionale, l’ex Presidente non ha mai però subito limitazioni o coercizioni da parte dell’attuale presidenza russa.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Napoli Lecce: corse straordinarie della Metropolitana Linea 2
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).
ARTICOLO PRECEDENTE
La letteratura indipendente invade le strade di Pomigliano d’Arco
ARTICOLO SUCCESSIVO