22 Settembre 2023

Morto Giorgio Napolitano, aveva 98 anni

Morto Giorgio Napolitano, l'ex Presidente della Repubblica italiana aveva 98 anni ed era malato da tempo.

screenhsot da youtube

morto giorgio napolitano

MORTO GIORGIO NAPOLITANO – E’ arrivata la tragica notizia della morte dell’ex presidente Giorgio Napolitano. Da giorni ricoverato presso una clinica romana, la Salvator Mundi al Gianicolo, per le condizioni salute critiche, pochi minuti fa ha perso la vita.

Addio al Presidente: è morto Giorgio Napolitano

‘Siamo al limite’ aveva dichiarato la moglie al Corriere non più tardi di un giorno fa. Oggi, intorno alle ore 19.45 il cuore del Presidente emerito ha smesso di battere.

Stando alle ultime notizie ci sarebbe stato un peggioramento delle condizioni di salute negli ultimi due giorni. Solamente il 25 giugno scorso aveva compiuto 98 anni.

Giorgio Napolitano la vita politica:

Nato a Napoli a Napoli il 29 giugno nel 1925, ha da sempre fatto parte della politica attiva del nostro paese dalla resistenza al nazifascismo all’Italia post bellica.

Eletto in Parlamento alla Camera dei Deputati per la prima volta 1953 nelle fila del Partito Comunista Italiano, è stato anche Senatore della Repubblica, Presidente della Camera nel 1992 e Ministro dell’Interno nel 1996 (Governo Prodi I)

Eletto 15 maggio del 2006 Presidente della Repubblica è stato il primo a svolgere tale ruoloo per due mandati: infatti fu rieletto nel 2013 per poi lasciare il posto al neo Presidente Sergio Mattarella nel 2015.

Da sempre europeista convinto sin dalla militanza del Partito Comunista Italiano, Giorgio Napolitano ha svolto un ruolo di leader moderno nella storia della sinistra del nostro paese e rappresentando uno dei più grandi contributi politici della storia meridionale repubblicana.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Boscoreale, 25enne girava con un mitra carico al Piano Napoli.