statistiche web
site logo
Cronaca

Morto Franco Marini, l’ex presidente del Senato

09 feb 2021 di rosavitale

Morto Franco Marini, all’età di 87 anni stroncato dal Covid. In tantissimi, esponenti della politica e non, hanno espresso il proprio cordoglio sui social

È morto all’età di 87 anni, Franco Marini. Fu segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato e ministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare.

Secondo quanto riporta la Repubblica, era risultato positivo al coronavirus a inizio Gennaio, e ricoverato all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti.

A dare la notizia della scomparsa è stato un tweet di Pierluigi Castagnetti, politico, che ha scritto: “Ci ha lasciato Franco Marini. Già Presidente Senato, Ministro del Lavoro, Segretario generale CISL e Segretario nazionale PPI. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”.

Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo della politica tra cui quello di Nicola Zingaretti, segretario del PD, che ha postato su Facebook: “Ci ha lasciato Franco Marini. Un grande Italiano. Instancabile combattente a difesa del futuro e dei diritti dei lavoratori. Protagonista e guida dei cattolici democratici, è stato, davvero per tutti, un esempio e un punto di riferimento per il suo pensiero e per la sua voce libera e autorevole. Tra i fondatori del Partito democratico, ha combattuto per rafforzare la democrazia e per una Italia più giusta. Siamo tutti più soli”.

Poi Paolo Gentiloni in un post: “La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo”.

Potrebbe interessarti anche: Presa Diretta Carne a prezzo troppo basso. Cosa c’è dietro?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e Twitter.