3 Luglio 2025

Morti per il caldo sulle spiagge della Sardegna

Due vittime stroncate da un malore, dovuto al caldo, sulle spiagge della regione

PEXELS

MORTI PER IL CALDO SARDEGNA

MORTI PER IL CALDO SARDEGNA-Le alte temperature che si stanno registrando in Italia e in particolar modo al Sud stanno producendo conseguenze anche più disastrose del previsto. In Sardegna, sono morti due uomini, a causa del caldo record. A quanto pare, entrambi sarebbero morti a causa di un malore improvviso, mentre si trovavano in spiaggia.

La prima vittima aveva 75 anni e si trovava su una spiaggia a Budoni.  La seconda, 60 anni, si trovava sulla spiaggia di Lu Impostu a San Teodoro, a circa 20 km di distanza.

Colti alla sprovvista e molto spaventati, in entrambi i casi, le persone presenti che hanno provveduto a contattare prontamente il 118. Purtroppo gli sforzi si sono rivelati vani in ambedue i casi.

Morti per il caldo in Sardegna: superati i 40 gradi

Negli ultimi giorni, in Sardegna, le temperature hanno superato i 40 °C. Il centro funzionale della Protezione Civile regionale aveva infatti diramato l’allerta per le temperature elevate e la persistente umidità.

Massima attenzione ai soggetti più vulnerabili e la cui salute è più ad alto rischio. Anziani, persone con patologie croniche, bambini e lavoratori esposti al sole. ”Le autorità sanitarie raccomandano in questi casi di evitare l’esposizione diretta ai raggi solari nelle ore centrali, di idratarsi frequentemente e di limitare le attività fisiche all’aperto”.

La situazione è dunque critica. Il Ministero della Salute ha annunciato la possibilità di un forte aumento di colpi di calore, scompensi cardiaci e disidratazione severa .

FONTE: VirgilioNotizie

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo Campania, prorogata fino a sabato l’allerta caldo