25 Agosto 2025

Morta Veronica Echegui: la stella del cinema spagnolo aveva 42anni

L’attrice spagnola, celebre per “Yo soy la Juani” e le serie su Apple TV e Prime Video, si è spenta a 42 anni lasciando un’impronta indelebile nel cinema.

credit photo: wikipedia

Morta Veronica Echegui

Morta Veronica Echegui – Una delle interpreti più talentuose e versatili del cinema iberico è morta all’età di 42 anni

La sua scomparsa, avvenuta domenica 24 agosto 2025 all’ospedale Dos de Octubre di Madrid, è stata causata da una lunga malattia che l’attrice aveva tenuto privata fino all’ultimo.

Morta Veronica Echegui: la sua carriera

Nata a Madrid il 16 giugno 1983, Verónica Echegui ha iniziato la sua carriera recitativa in giovane età. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 2006 con il film “Yo soy la Juani” di Bigas Luna, ruolo che le valse una nomination al Premio Goya come Miglior Attrice Esordiente

Dopo il suo debutto, la carriera di Verónica Echegui ha preso rapidamente slancio. Ha interpretato numerosi film e serie di successo, tra questi: nel 2012 ha recitato in La fredda luce del giorno e nel 2016, è stata protagonista di Mi stai ammazzando, Susana. Inoltre, nel 2017 ha preso parte a Lasciati andare e Hunter’s Prayer – In fuga. Successivamente, nel 2020, è stata nel cast di Ballo ballo. Infine, il suo ultimo progetto è stato Love You to Death nel 2025, disponibile su Apple TV.

Oltre al suo talento sullo schermo, l’attrice era conosciuta per il suo impegno sociale, in particolare nella lotta contro gli abusi sessuali nell’industria cinematografica. Nel 2020, aveva denunciato pubblicamente di essere stata vittima di abusi sul posto di lavoro, utilizzando la sua visibilità per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha espresso il suo dolore, definendo Echegui “un’attrice dal talento e dall’umiltà enormi“.  Anche colleghi del calibro di Antonio Banderas e Juan Diego Botto hanno reso omaggio alla sua memoria, sottolineando la sua grandezza professionale e umana.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Tragedia Monte Bianco: alpinista italiano muore travolto da un seracco

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!